Tanti e-commerce falliscono pur curando Strategia, software, magazzino, marketing, spesso il motivo è la mancanza di innovazione, vediamo cosa intendo e come sopperire.
Se andassimo a vedere i casi di e-Commerce vincenti o in via di fallimento ci accorgeremmo che spesso gli strumenti usati non sono così importanti (vedi il caso dell’e-Commerce di Supreme di New York articolo in inglese), come invece chi produce e-Commerce (noi compresi) tendono a voler far credere.
Quando un’azienda vuol entrare nel mondo della vendita online la prima cosa a cui pensa è il software o piattaforma e-Commerce (per comodità ho raggruppato 10 piattaforme e-commerce open source), spesso spinta da consulenti e web agency che questa è la strada. Si può vendere online anche se un e-Commerce di grande qualità.
e-Commerce cosa Funziona
e-Commerce cosa funziona? Premesso che non ho la sfera di cristallo e non posso quindi dire cosa funziona con assoluta certezza, ma seguendo passo passo una ricetta che ti ha sempre dato risultati, si può affermare con buon margine come creare un buon piatto seguendo le istruzioni. Allo stesso modo dopo anni di esperienza e vari tentativi ed esperimenti posso con buona percentuale di successo dire cosa funziona e cosa no.
Quando si realizza un progetto e-Commerce la cosa più importante non è il software ma la strategia, che si adotterà supportata poi da tante tessere di un puzzle che si devono incastrare alla perfezione.
Spesso mi risulta difficile far comprendere ai miei clienti la complessità di un e-Commerce perché molti vedono la correlazione:
- Ho un prodotto,
- Lo inserisco su una piattaforma e-Commerce,
- Faccio pubblicità,
- Vendo il prodotto,
- lo spedisco.
Tutto vero, peccato che per ogni punto ci sono almeno altri 20 30 punti di cui tener conto (in questo articolo ho inserito alcuni aspetti importanti in un flusso e-Commerce di successo).
Dal mio punto di vista ancora prima di partire dal prodotto e dalla piattaforma va creato un buon business model che crei innovazione.
Mi spiego meglio
e-Commerce Innovare per non fallire
eCommerce innovare per non fallire: quando si decide di vendere online è fondamentale in prima istanza definire alcuni aspetti importanti relativi al prodotto e cioè a che esigenza risponde, se c’è una domanda e se la domanda esiste quali sono le offerte dei concorrenti
Se lo stesso segmento lo occupano felicemente almeno due aziende, ha pochissimo senso entrare a gamba tesa e cercare di posizionarsi come l’ennesimo venditore, se poi vuoi subentrare in un settore super inflazionato (per esempio al telefonia) non c’è piattaforma, canale pubblicitario o assistenza impeccabile che possano aiutare a vendere con profitto.
In questi casi ciò che farà la differenza per la vendita online è solo l’innovazione, fai bene attenzione perché per innovazione non intendo innovazione tecnologia ma innovazione di idee.
Ciò che dico spesso è quello di fare un Business Model e verificare quali sono gli aspetti importanti, a quel punto solo se il business model creato ha almeno 2 aspetti innovativi rispetto gli altri e-Commerce allora può avere chance di successo, ecco perché reputo fondamentale redigere un business model per e-Commerce , qualsiasi sia il prodotto o servizio che si vorrà vendere.
Ti faccio alcuni esempi di innovazione:
Boldking sei è infilata in un settore dove le lamette da barba erano già prediate in modo magistrale, ha creato innovazione di prodotto 3 lame contro le 5 che oggi vanno di moda, ed ha innovato nella distribuzione solo online a discapito di quella tradizionale, ha innovato creando sistemi di abbonamento quindi invio di prodotti ricorsivi.
Cortilia: è un’azienda che vende alimentari. il successo l’anno ottenuto grazie ad alcuni fattori:
- Vendita di alimentari Freschi, non ancora venduti da nessuno per ovvi problemi distributivi
- Innovazione sulla linea distributiva, consegnando i prodotti freschi direttamente casa dei clienti con camion frigoriferi a marchio Cortilia.
Innovare è crearsi un segmento, creare una novità in almeno due dei 9 aspetti del business model canvas
Se non introduci novità sarai uno dei tanti venditori o distributori, ed i clienti finali non compreranno da te se si troveranno bene altrove.
Devi stupirli, coinvolgerli, presentare novità.
Quali? beh questo fa parte della nostra consulenza 😉
Potresti essere interessato a questi altri articoli
2 risposte
Si come No è ovvio non è vero che senza Innovazione fallisci, la tradizione stà andando, meglio la tradizione, è la veritá, la tecnologia non è tutto nella vita siete troppo attaccati alla Tecnologia è un giorno la tecnologia ci toglierà la vista, ecco una delle tante Punizioni, ve lo meritate, non vi basta Kodak non è fallita e stà andando molto con il Rullino, non è vero che innovazione sia più importante, il sole è capace di scagliare delle potentissime onde Elettromagnetiche capaci di mandare in Tilt Black out anche totale, Addio Tecnologia inutile, continuate ad Innovare fallirete presto, eBook stá calando boom Libri Cartacei, vedi che L’innovazione ci fa Fallire? Il mio Slogan è: “Chi Innova, Fallisce!!” PUNTIAMO SULLA TRADIZIONE! DAI
Stefano il tuo commento è ironico e mi piace, così come l’accenno a Kodak, devo comunque constatare se su una cosa c’è della verità. L’innovazione non sempre è un ben, innovazione sfrenata porta a consumismo sfrenato e di conseguenza a un uso eccessivo di materie prime, e con esse tanti rifiuti.
Di pari passo sarebbe opportuno un’innovazione degli smaltimenti dei rifiuti .. Sperem!