Sarao.it eCommerce Specialist logo
business model cos'è e a cosa serve

Business Model perché è importante in un eCommerce

Perché il business model è così importante? Il business model è molto importante in un progetto e-Commerce, forse è il fattore più importante, se ti stai domandando perché, leggi questo articolo e comprenderai perché tanti progetti muoiono prima di partire e perché altri invece hanno grosse chance di successo.

Perché il Business Model è così importante in un progetto e-Commerce?

Intanto partiamo dalla definizione di Business Model che copio per comodità da Wikipedia:

Il modello di business, anche detto modello d’affari (business model) descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce vantaggio competitivo.

Definizione Business Model wikipedia

Il Business Model o Modello di Business è un rappresentazione più o meno versatile della struttura che servirà per supportare un’idea, un’azienda.

Può sembrare una semplificazione o peggio (indicatomi da alcuni clienti) un modo per complicare il flusso aziendale. NULLA DI PIÚ LONTANO

Che cos’è un Modello di Business

Prima cerchiamo di capire in modo rapido e semplice che cos’è il modello di business o business model,

Quindi che cos’è il Modello di Business o Business Model?

Il Business Model è la schematizzazione più o meno semplice della strategia e dell’idea dietro un’azienda. ci sono poi modelli di business base e modelli di business avanzati.

La schematizzazione del modello di business (io uso il Business Model Canvas) permette di individuare in modo rapido punti di forza o di debolezza del progetto, per poi trovare soluzioni che possano porre rimedio ad eventuali falle.

rappresentazione grafica del business model
Rappresentazione grafica del Business Model Canvas

Quindi per spiegarmi meglio il modello di business può essere sintetizzato come rappresentazione dell’idea e come schema dei processi indispensabili alla realizzazione del processo.

Seguono due esempi per indicarti cos’è un modello di business base ed un modello di business avanzato.

Esempi modelli di business

Business Model seCommerce di elettronica standard:

Raccolta clienti attraverso canali pubblicitari come facebook e adwords, rivendita di elettronica con marginalità media del 10%, acquisto sul venduto, spedizione con corriere espresso, punto di forza prezzo competitivo
Questo negozio quasi sicuramente fallirà in pochi mesi

Business Model seCommerce di elettronica avanzato:

Raccolta nominativi attraverso condivisione sociale di video prodotto e uso del prodotto nonché video guide, utilizzo di affiliation marketing e di influencer che spingano marchio e prodotto.

Vendita di prodotti di elettronica di nicchia, poco distribuiti e che rispondano a domande latenti o inevase.

Customer Care con chat bot intelligenti e servizio telefonico di assistenza di 2° livello h24, esternalizzato.

Pacchi curati con esperienza di apertura eccitante inserendo all’interno palloncini e coriandoli esplosivi all’apertura, Richiesta di filmare e condividerlo. Premi  ai video più belli

Reso 30 giorni

Quest’ultimo modello di business ha grosse opportunità di successo

 

Quindi Perché il Business Model è importante?

Il modello di business rappresenta in prima istanza l’idea che non deve essere banale e scontata (ti consiglio di leggere questo articolo su come sfruttare le idee per un eCommerce).

In esso sono presenti tutti gli aspetti fondamentali a spiegare come funzionerà il progetto. Come già detto la scrittura e la rappresentazione grafica del modello di business permetterà di trovare aspetti positivi e negativi dell’intero progetto.

Usare il Business Model Canvas rende semplice rappresentare il progetto.

Un consiglio spassionato che do sempre è:

Se non innovi o meglio se non offri una soluzione innovativa in almeno 2 punti del Business Model Canvas, il progetto è a rischio di fallimento.

Avere in mente il progetto è diverso da metterlo nero su bianco, sviscerarne gli aspetti ed esprimerli in pochissimi punti è difficilissimo, ma facendo ciò si rende chiarissima l’intera macchina ed il suo funzionamento. Senza dimenticare che sarà più semplice spiegare agli altri ed eventuali finanziatori il nostro progetto.

Ma fondamentale ancor prima di iniziare a scrivere il proprio modello di business è capire che senza idee diverse dagli altri, siamo solo una copia di N eCommerce quindi uno dei tanti, ed essere uno dei tanti equivale a morire di sicuro.

INNOVARE deve essere la parola l’ordine anche se si rivendono prodotti che hanno migliaia di negozi.

Come si costruisce il Business Model Canvas

È molto semplice farlo ho scritto un articolo che può esserti utile seguire in cui ci sono esempi pratici di altri modelli di business, leggilo, ma ricorda INNOVA!

Business model cos’è e come si crea

Business Model che cos’è, come crearlo

Trovare l’idea vincente in un eCommerce

Come trovare l'idea vincente
Come trovare l’idea vincente

Vota l’Articolo
Lascia un voto da 1 a 5 stelle per indicare a chi arriverà dopo di te la qualità di questo articolo, naturalmente spero in un voto alto 😉

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 voti, media: 4,83 su un massimo di 5)

Loading…

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *