Realizzare Ecommerce Vincenti è il sogno di tutti, questo è un articolo spunto per indicarti come trovare la giusta idea per un e-commerce di successo. Perché un sito di commercio elettronico o ecommerce bello ma senza la corretta strategia e idea non può vincere

Ci sono e-commerce di successo pur con tante lacune, semplicemente perché sono negozi online con un’idea vincente, al che viene spontaneo chiedersi:

Quindi come si trova l’idea giusta per un e-commerce di successo?

Premetto anticipando che non esiste una formula magica, ma esistono degli spunti, dei passi da seguire per valutare se l’idea è vincente o meno, leggi oltre e vedrai che a fine lettura anche tu riuscirai a valutare fattibilità o meno del tuo ecommerce.

ecommerce idea vincente

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Trovare l’idea Vincente per un ecommerce di Successo

il primo passo che fanno tutti coloro che si approcciano alla vendita online è quello di aprire un negozio online seguendo ciò che conoscono:

  • Mercato di conoscenza
  • Hobby o passione
  • Sport praticato
  • Lavoro praticato

si porta quindi la propria conoscenza/esperienza nel mondo ecommerce, replicando l’offline con l’online.

Ma le idee vincenti non è detto siano quelle che riguardano la nostra sfera di conoscenza, nel capitolo successivo vedremo come valutare se il prodotto è adatto al mercato 

Analizza il mercato in modo distaccato

COme detto al primo approcio online si tende a portare la propria passione nel primo ecommerce, ma ciò che piace a te non è detto che sia vendibile o che sia vincente

Intervista tante persone e chiedi loro cosa ne pensano della tua idea, cosa comprerebbero, perchè, cosa si aspettano, cosa li convincerebbe a prendere quel prodotto/servizio da te.

Può sembrarti una pazzia, ma tu non sei il mercato, tu non sei un corretto esempio di acquirente; perchè tu che vuoi venderlo il tuo prodotto lo hai già acquistato, lo ami, lo adori. Ma gli altri???

Ti faccio due esempi

1- I0 ho giocato a rugby per una vita intera, il rugby è il mio amore, la mia reale passione. pensai di aprire un negozio online per la vendita di prodotti per rugbisti perchè in italia scarseggiano e tutti comprano all’estero.

ho iniziato a contattare fornitori, studiarmi un modello, un progetto; un giorno confrontandomi con un amico mi disse: “ma scusa tu cosa hai comprato online per il rugby?” sembra una domanda idiota, ma in realtà mi ha fatto capire che non aveva senso dato che, senza addentrarci, i rugbisti usano abbigliamento vecchio, scarpe da calcio, paradenti da pochi euro.

La mia passione era/è bella ma non può darmi reddito commerciale

2- un amico appassionato di Pesca ha preso in esame l’ipotesi di aprire un commercio elettronico di pesca. idea vincente perché tutti ordinano e comprano tanto, ma ancora meglio è stata l’idea di focalizzarsi solo sulla pesca alla mosca convinto da altri pescatori; E’ diventato in breve, riferimento del mercato. Oggi a distanza di 4 anni, ha un’azienda che da lavoro a 5 persone

La tua passione non deve renderti cieco, analizza in modo distaccato e se la conoscenza non è trasformabile in un’attività di commercio elettronico non imbarcarti in questa impresa.

Scopri e Sfrutta le Tendenze

Io parto sempre dal presupposto che le idee migliori arrivino nei momenti in cui ci si pensa di meno, un ottimo metodo è quello di accumulare informazioni durante la giornata e poi la sera prima di addormentarsi o al mattino al risveglio,  rilassarsi e cercare di far viaggiare la mente.

Prima di tutto INFORMATI, e per informarsi intendo leggi quotidiani, giornali femminili, giornali di moda, segui trasmissioni, segui i social, percepisci in poche parole le tendenze.

Ti faccio un esempio.

Ricordi le pedane vibranti? forse si forse no, le pedane vibranti erano uno strumento ginnico che nei primi anni del 2000 iniziarono a incuriosire nel 2004 vi fu il boom e nel 2010 morirono come furono nate.

nel 2003 lessi un articolo in cui madonna (la cantante non la santa) diceva di usare la pedana per stare in forma.

ebbi una folgorazione, contattai alcune aziende, e iniziai ad importare questo prodotto. Il primo anno e parliamo di 7 mesi, intascai 150.000€ di margini. L’ecommerce vendeva circa 10 pedane al giorno e parliamo di importi che oscillavano dai 2 ai 5.000€ ero uno dei pochi e tra i primi a venderle in italia con un ecommerce.

Nel momento del boom il mio sito era un riferimento importante per le pedane e senza spendere 1€ in pubblicità vendevo 30 pedane al giorno.

Prezzi scesi, concorrenza aumentata, ma ero il primo , il mio ecommerce fatto malissimo e pieno di difetti strutturali, vendeva molto, perchè l’idea era vincente …..

L'idea vincente che fa quadagnare

Le Idee che fanno guadagnare

Culo? Forse! ma questo è per dire che le idee si creano, sui bisogni, che poi sarà il perno di quanto ti dirò più avanti nel cuore di questo articolo.

Le idee vincenti arrivano da intuizioni, ma sono sempre avvallate da un business economico che regge.

Quindi se vuoi trovare la tua chiave al successo, guardati attorno, senti le persone attorno a te, leggi, documentati, diventa un scout di informazioni e l’idea vincente arriverà. Grezza, da sistemare ma sicuramente arriverà.

Vorrei poi aggiungere che esistono due tipi di idee

  1. quella super innovativa, cioè chi ha inventato qualcosa che prima non esisteva, ad esempio la apple con l’ipad
  2. idee commerciali inventando modelli di business ma non prodotti Groupon ha inventato la vendita online di coupon ma questi già esistevano

Chiaro che per la prima ipotesi, quel che fa la differenza è la mente fuori dagli schemi: ingegno, lungimiranza ed intraprendenza. Senza dimenticare i grossi capitali

nel secondo caso, serve spirito di osservazione, rapidità e capacità organizzativa.

Un grosso consiglio che ti voglio dare è quello di scrutare il mondo delle startup e valutarne il modello di business, prodotti, tecniche innovazione. Potrai attingere ad una marea di idee, che spesso muoiono ancora prima di partire perchè eccentriche ma possono darti grandi spunti. Una buona sorgente è l’utilizzo dei sitemi di crowndfounding ove molti portano idee e chidono sovvenzioni https://www.kickstarter.com/ tanto per citante uno

 

Spesso le idee vincenti sono l’evoluzione di idee innovative finite male

Risolvi Problemi

Altra via da battere è quella delle problematiche, se esiste un problema oggettivo e sentito, se viene risolto potresti raggiungere successo.

Ad esempio i siti di storage tipo dropbox hanno risolto due problemi oggettivi:

  1. Aumento delle capacità di storage senza hd esterno
  2. Avere ovunque dei file importanti

Ma prima di lanciarti cerca di valutare se la problematica è:

  • sentita da molti
  • cercano una soluzione
  • sono disposti a spendere dei soldi

Se il problema è di pochi, o se non vi è la volontà di spendere danaro per risolvere tale problema, è una strada da non percorrere.

Le casa farmaceutiche in questo sono famose, non fanno test e non cercano soluzioni a malattie poco comuni, non avrebbero profitto: Cinico ma se si vuol far soldi è la strada corretta

Sfrutta le Altre Nazioni

Ci sono nazioni molto più dinamiche della nostra sonnacchiosa italia. Negli stati uniti vi è una maggiore dinamicità, ma lo stesso è per Germania, Inghilterra, Francia.

Scopri cosa offrono, che prodotti vanno, quali idee si muovono, che cosa potrebbe essere introdotto in italia. Non è detto che ciò che va all’estero possa poi funzionare anche quì in Italia, ma normalmente negli USA arrivano molto prima a ciò che noi avremo tra qualche anno; E’ quindi un ottimo spunto controllare mercati più maturi del nostro.

I modelli di ecommerce vincenti negli usa di solito arrivano da noi con qualche hanno di ritardo.

sfrutta quindi gli altri mercati, scrutali seguendo forum e blog che parlano di ecommerce. Alcuni prodotti arriveranno altri no. Sta a te decidere, ma se sei veloce potresti aver successo.

Un altra strada può essere quella delle partnership cioè cercare di importare in italia prodotti o servizi di aziende estere offrendosi d’essere distributore o controparte italiana/europea.

 

Concludendo

Se vuoi aprire un ecommerce ed avere successo con un’idea vincente

devi:

  1. Domandarti se ciò che sai fare è sfruttabile ed interpellare il maggior numero di persone per chiederli se comprerebbero il tuo prodotto/servizio online
  2. Sii molto attento alle tendenze, scruta giornali, blog, social, forum, scopri quello che sta iniziando a interessare, prima arrivi meglio è
  3. Parti da un problema vivo e cerca di capire se risolvendolo puoi ottenere del danaro in cambio
  4. Scruta i mercati esteri e valuta se il prodotto potrebbe essere venduto in italia

 

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Approfondisci la lettura con il seguente articolo sul marketing applicato da molti negozianti nel loro ecommerce, il marketing ed il modello di business che molti pensano funzionare ma che li portano al fallimento, io in modo semplicistico e allegro lo definisco il Marketing del Furmagiat, (dal milanese Formaggiaio)

 

 

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: “Volere è Potere” la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l’ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare imprenditori a riuscire nei loro progetti di vendite online. Attualmente siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati.