Come tutti gli anni dalla prima data del 2002 si tiene a Milano un forum sugli ecommerce , lo IAB Forum che quest’anno è alla sua decima edizione.
Ma cosa prevede tale evento?
Il forum è articolato su e giorni dal 11 al 12 di ottobre 2012, prevedere un insieme di forum, quindi dibattiti e presentazioni prodotti e dati in varie sale.
Io ho partecipato agli ultimi 6 eventi, ed ogni anno trovo spunti molto interessanti, la cosa particolare di questo evento è la presenza di grossi marchi come ad esempio IBM, Yhaoo, Ciao, eCirle, Google, MailUp, Zanox, Admaiora, Banzai e tantissimi altri.
Queste aziende rappresenteranno l’andamento del mercato italiano e in parte mondiale, e presenteranno i loro prodotti per risolvere esigenze e problematiche del mercato e-Commerce italiano.
La cosa da fare è accreditarsi, e per fare questo bisogna semplicemnte accedere al sito http://www.iabforum.it/ e registarrsi per presenziare al forum. A questo punto anche tu sarai registrato e una volta arrivato alal sede del Forum dando nome e cognome, ti consegneranno badge per accedere al convegno.
Ti suggerisco di armarti di buona volontà e di non credere d’andar li a sonnecchaire su una poltrona in contemporanea ci saranno molti eventi alcuni della durata di pochi minuti altri più lunghi ed altri belli corposi, dovrai decidere prima cosa ti piacerebbe seguire, se un analisi statistica dell’andamento del mercato europeo o se sentire la presentazione di un sistema che jai preso in considerazion eper il tuo shop.
La cosa fondamentale è comprendere che c’è da muoversi parecchio.
Ti consiglio quindi di vestirti comodo, di portarti una borsa con le cose per te indispensabili, un tablet o un portatile possono esserti d’aiuto nella registrazione di siti, eventi, appunti. c’è Connessione Wirless gratuita ma di pessima qualità.
Alle 13.00 i lavori vengono interrotti e negli ultimi anni hanno servito un pranzo a buffet, con catering, di buona qualità offerto dalla camera di commercio di milano, ma secondo me non devi abbuffarti altrimenti ti viene sonno e non riuscirai a seguire la second aparte della giornata.
Programam IAB Forum 2012
ci saranno 5 sale con orari e programmi diversi, vediamo nello specifico il programma provvisorio del forum:
Mercoledì 10 Ottobre 2012
CONVEGNO ISTITUZIONALE
DIGITAL ECONOMY IN ITALIA
- 09.00 Apertura lavori Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia
- 09.15 Lo scenario italiano della Digital Economy Simona Zanette, Presidente IAB Italia
- 09.40 Come il Digital crea un vantaggio competitivo Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo – Marc Vos, Partner&Managing Director BCG
- 10.00 Sistema Paese, le opportunità da cogliere, le sfide che ci aspettano
- 10.40 Coffee break
- 11.10 Il Digitale come acceleratore per le imprese Stefano Parisi, Presidente Confindustria Digitale
- 11.40 Casi di successo di aziende digitali provenienti dai settori: Consumer Goods – Automotive – eCommerce – Fashion – Finance – Luxury
- 12.40 The Next Digital Future Tony Wang, Head of Twitter’s UK office and European expansion
- 13.10 Chiusura lavori
SALA ROSSA 1, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 GOOGLE
SALA BLU 1, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 MOSAICOON VIRAL MEDIA COMPANY Quando un brand diventa virale. Video, Interactive, Social media e Digital Pr per una strategia di comunicazione integrata online – Ugo Parodi Giusino, CEO Marco Imperato, Head of Seeding
- 16.00 / 17.00 IBM ITALIA Social Business, Marketing Intelligente, Multicanalità: dalla relazione alla fidelizzazione e conoscenza del cliente – Max Ardigò, Digital Transformation Consultant, IBM
SALA BLU 2, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 BANZAI “FOOD is the MEDIUM” Il ruolo di Internet nel Foodscape ed Il caso Giallozafferano – Antonello D’Elia, Group M – Giovanna Hotellier, Human Highway – Andrea Santagata, Banzai – Andrea Di Fonzo, Group M
WORKSHOP TEMATICI – Keyword Social
- 16.00 / 16.30 VIADEO Marketing Innovation Products on Professional Social Networks – Sébastien Naji, European Marketing Solutions Director Viadeo
- 16.30 / 17.00 E3 & FACEBOOK Automotive on Facebook: il caso BMW – Federico Ceccarelli, Direttore clienti E3 – Valerio Perego, Client Partner Facebook Italia
SALA GIALLA 1, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 AD MAIORA FEEL. CATCH. PLAY. – Io ascolto per comunicare – Fabio Scalet, Amministratore Unico – Gabriele Scalet, SEO Specialist – Edoardo Sorani, Link Builder – Chiara Silvestri, Social Media Strategist
- 16.00 / 17.00 COMSCORE
- 17.00 / 18.00 MICHAEL PAGE
SALA GIALLA 2, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 MAMADIGITAL L’evoluzione dell’advertising online: individuare ed entrare in relazione con le proprie audience integrando SEM, Social Media Marketing e Display innovativo via Real-Time bidding – Emiliano Cappai, CEO & Co-Founder, Mamadigital – Andrea Rogani, CEO & Co-Founder, Mamadigital – Simone Rinzivillo, Technical Manager & Co-Founder, Mamadigital – Gianni Perniceni, Director Distribution, Ecommerce & Direct Sales di Meridiana Fly
- 16.00 / 17.00 AVANADE ITALY & SITECORE Understand People. Engage your Audience. Increase Conversion – Stefania Filippone, Digital Marketing Lead Europa – America Latina – Africa, Avanade – Hugo Lebre, Internal Sales Executive, Sitecore
- 17.00 / 18.00 HAVAS DIGITAL – Future trends for luxury, fashion and retail. How to create and distribute branded content?
SALA GIALLA 3, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 WEBRANKING Non solo Adv Piattaforme web, creatività e contenuti come elementi fondamentali del piano marketing online: in sinergia con i canali di promozione per massimizzare il ROI delle campagne pubblicitarie. Nereo Sciutto, Presidente Webranking e membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia – Alessandro Leoni, Head of eCommerce Furla – Stefania Sighinolfi, Responsabile Comunicazione Smeg –Nicola Bigi, Co-founder Tiwi
- 16.00 / 17.00 .FOX NETWORKS Nuovi touch point per raggiungere audience sempre più connesse – In collaborazione con Nielsen – Francesco Barbarani, Head of .Fox Networks & Digital – Guido Mazzocola, Audience Business Director, Nielsen
- 17.00 / 18.00 DQ&A MEDIA GROUP Performance marketing is not only about lower CPM’s! – Heleen Dura van Oord, Founder – Jaeson Hildebrand, Director of International Business Developmen
SALA AZZURRA, LIVELLO -1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 WETA.LK
- 16.00 / 17.00 NETBOOSTER The Future is a Unity of Tech, Creative and Data – Kristoffer Ewald, Group Data Intelligence & Analytics Director, NetBooster Group
- 17.00 / 18.00 E-BUSINESS CONSULTING Strategie di Lead Generation e Database Building – Stefano Masiero, AD E-Business Consulting
Giovedì 11 Ottobre 2012
CONVEGNO ISTITUZIONALE
DIGITAL INDUSTRY
- 09.00 Apertura lavori Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia
- 09.15 La dimensione dell’industry e del mercato – Simona Zanette, Presidente IAB Italia
- 09.30 L’evoluzione dell’Audience Digitale – Enrico Gasperini, Presidente Audiweb
- 09.50 Spazio AssoComunicazione: il ruolo delle agenzie nella digitalizzazione – Massimo Costa, Presidente AssoComunicazione – Layla Pavone, Presidente Consulta Digitale AssoComunicazione – Parlano le agenzie
- 11.00 Coffee break
- 11.30 Riflessioni sull’evoluzione dei contenuti e dell’informazione
- 12.00 Start-Up Forum: casi di successo Consegna del premio “Start-Up” Nicola Silvestri
- 13.00 Chiusura lavori
SALA ROSSA 1, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 16.00 / 17.30 IAB Italia presenta “Real Time Bidding: opportunità del nuovo ecosistema dell’Online Advertising” Riservato ai Soci IAB Italia e ai loro clienti. Ingresso su invito.
SALA ROSSA 2, LIVELLO 1
WORKSHOP TEMATICI – Keyword Email
- 15.00 / 15.30 ECIRCLE Lo stato dell’Email Marketing in Italia – dove siamo e dove dobbiamo andare Maurizio Alberti, Managing Director eCircle Srl
- 15.30 / 16.00 MAILUP “La forza dei Dati” Trasformare le informazioni statistiche in risorsa strategica per migliorare i propri risultati. – Nazzareno Gorni, General Manager MailUp
- 16.00 / 16.30 MAGNEWS Iab 2021: HomeFly, un caso di successo. – Gianluca Cangini, Account Manager Diennea – MagNews
- 16.30 / 17.00 GATE2000.COM Gli errori da evitare in una campagna di direct email marketing – Matteo Calandriello, Presidente Gate2000.com Srl
- 17.00 / 17.30 24MEDIA.IT Glocal power: la forza dell’email per la promozione online, dalla piccola realtà alla grande Multinazionale – Simone Ruscetta, Ceo e Strategic Development 24Media.it
SALA BLU 1, LIVELLO 1
WORKSHOP TEMATICO – Keyword Mobile
15.00 / 15.30
SKEBBY
Mobile marketing: l’SMS è sempre il RE
Luigi Orsi Carbone, CEO Skebby
WORKSHOP TEMATICO – Keyword Web
15.30 / 16.00
WEBTRENDS
La rilevanza dei contenuti in tempo reale è il punto di svolta per il Digital Marketing?
Germano Marano, Territory manager Southern EMEA, Webtrends
SALA BLU 2, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 CONTACTLAB WORKSHOP TEMATICO – Keyword Customer intelligence
- 16.00 / 16.30 EMAILVISION ITALY Data is king. I dati sui clienti sono il cuore della strategia marketing. – Sebastiano Cappa, Sales Director
- 17.30 / 18.00 ALMED – UNIVERSITA’ CATTOLICA – MILANO Cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti 2011/2012 del Master in “Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva”
- Università Cattolica del Sacro Cuore / ALMED /IAB
SALA GIALLA 1, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 Bee AD
SALA GIALLA 2, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 ADOBE Digital & Social Marketing Live – Gioni Gennai, Adobe senior solutions consultant – Gaetano Debenedetto, Adobe senior solutions consultant
- 17.00 / 18.00 MICHAEL PAGE
SALA GIALLA 3, LIVELLO 1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 TURN Come il real time advertising e le nuove tecnologie stanno trasformando la comunicazione digitale – Pierre Naggar-EU, Managing Director
- 16.00 / 17.00 HIVEJOBS.COM – Lean recruiting: come garantirsi il valore delle risorse migliori nell’era digitale. – Alessandro Raguseo, General Manager
SALA AZZURRA, LIVELLO -1
WORKSHOP PERSONALIZZATI
- 15.00 / 16.00 LBI WE LOVE DATA. Ovvero: come i dati possono creare valore per le persone e le aziende in tutte le fasi del customer journey. – Jonathan Lovatt-Young, Head of User Experience LBi UK
- 16.00 / 17.00 GETTY IMAGES Curve Technology: The rise of social photography – Michaela Schwing, Creative Planning, Creative Research Team di Getty Images
- 17.00 / 18.00 MY THINGS UK LTD
Il forum si svolgerà in fiera al centro di milano presso:
MiCo – Milano Congressi
Gate 14 e Gate 15
Via Gattamelata, 5