IAB Forum

Come tutti gli anni dalla prima data del 2002 si tiene a Milano un forum sugli ecommerce , lo IAB Forum che quest’anno è alla sua decima edizione.

Ma cosa prevede tale evento?

Il forum è articolato su e giorni dal 11 al 12 di ottobre 2012, prevedere un insieme di forum, quindi dibattiti e presentazioni prodotti e dati in varie sale.

Io ho partecipato agli ultimi 6 eventi, ed ogni anno trovo spunti molto interessanti, la cosa particolare di questo evento è la presenza di grossi marchi come ad esempio IBM, Yhaoo, Ciao, eCirle, Google, MailUp, Zanox, Admaiora, Banzai  e tantissimi altri.

Queste aziende rappresenteranno l’andamento del mercato italiano e in parte mondiale, e presenteranno i loro prodotti per risolvere esigenze e problematiche del mercato e-Commerce italiano.

La cosa da fare è accreditarsi, e per fare questo bisogna semplicemnte accedere al sito http://www.iabforum.it/ e registarrsi per presenziare al forum. A questo punto anche tu sarai registrato e una volta arrivato alal sede del Forum dando nome e cognome, ti consegneranno badge per accedere al convegno.

Ti suggerisco di armarti di buona volontà e di non credere d’andar li  a sonnecchaire su una poltrona in contemporanea ci saranno molti eventi alcuni della durata di pochi minuti altri più lunghi ed altri belli corposi, dovrai decidere prima cosa ti piacerebbe seguire, se un analisi statistica dell’andamento del mercato europeo o se sentire la presentazione di un sistema che jai preso in considerazion eper il tuo shop.

La cosa fondamentale è comprendere che c’è da muoversi parecchio.

Ti consiglio quindi di vestirti comodo, di portarti una borsa con le cose per te indispensabili, un tablet o un portatile possono esserti d’aiuto nella registrazione di siti, eventi, appunti. c’è Connessione Wirless gratuita ma di pessima qualità.

Alle 13.00 i lavori vengono interrotti e negli ultimi anni hanno servito un pranzo a buffet, con catering, di buona qualità offerto dalla camera di commercio di milano, ma secondo me non devi abbuffarti altrimenti ti viene sonno e non riuscirai a seguire la second aparte della giornata.

Programam IAB Forum 2012

ci saranno 5 sale con orari e programmi diversi, vediamo nello specifico il programma provvisorio del forum:

Mercoledì 10 Ottobre 2012

CONVEGNO ISTITUZIONALE

DIGITAL ECONOMY IN ITALIA

  • 09.00 Apertura lavori Fabiano LazzariniGeneral Manager IAB Italia
  • 09.15 Lo scenario italiano della Digital Economy Simona ZanettePresidente IAB Italia
  • 09.40 Come il Digital crea un vantaggio competitivo Gregorio De FeliceChief Economist Intesa Sanpaolo – Marc Vos, Partner&Managing Director BCG
  • 10.00 Sistema Paese, le opportunità da cogliere, le sfide che ci aspettano
  • 10.40 Coffee break
  • 11.10 Il Digitale come acceleratore per le imprese Stefano ParisiPresidente Confindustria Digitale
  • 11.40 Casi di successo di aziende digitali provenienti dai settori: Consumer Goods – Automotive – eCommerce – Fashion – Finance – Luxury
  • 12.40 The Next Digital Future Tony WangHead of Twitter’s UK office and European expansion
  • 13.10 Chiusura lavori

SALA ROSSA 1, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 GOOGLE

SALA BLU 1, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 MOSAICOON VIRAL MEDIA COMPANY Quando un brand diventa virale. Video, Interactive, Social media e Digital Pr per una strategia di comunicazione integrata online – Ugo Parodi GiusinoCEO Marco ImperatoHead of Seeding
  • 16.00 / 17.00 IBM ITALIA Social Business, Marketing Intelligente, Multicanalità: dalla relazione alla fidelizzazione e conoscenza del cliente – Max ArdigòDigital Transformation Consultant, IBM

SALA BLU 2, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 BANZAI “FOOD is the MEDIUM” Il ruolo di Internet nel Foodscape ed Il caso Giallozafferano – Antonello D’EliaGroup M – Giovanna HotellierHuman Highway  – Andrea SantagataBanzai – Andrea Di FonzoGroup M

WORKSHOP TEMATICI – Keyword Social

  • 16.00 / 16.30 VIADEO Marketing Innovation Products on Professional Social Networks – Sébastien NajiEuropean Marketing Solutions Director Viadeo
  • 16.30 / 17.00 E3 & FACEBOOK Automotive on Facebook: il caso BMW – Federico CeccarelliDirettore clienti E3 – Valerio PeregoClient Partner Facebook Italia

SALA GIALLA 1, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 AD MAIORA FEEL. CATCH. PLAY. – Io ascolto per comunicare – Fabio ScaletAmministratore Unico – Gabriele ScaletSEO Specialist – Edoardo SoraniLink Builder – Chiara SilvestriSocial Media Strategist
  • 16.00 / 17.00 COMSCORE
  • 17.00 / 18.00 MICHAEL PAGE

SALA GIALLA 2, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 MAMADIGITAL L’evoluzione dell’advertising online: individuare ed entrare in relazione con le proprie audience integrando SEM, Social Media Marketing e Display innovativo via Real-Time bidding – Emiliano CappaiCEO & Co-Founder, Mamadigital – Andrea RoganiCEO & Co-Founder, Mamadigital – Simone RinzivilloTechnical Manager & Co-Founder, Mamadigital – Gianni PerniceniDirector Distribution, Ecommerce & Direct Sales di Meridiana Fly
  • 16.00 / 17.00 AVANADE ITALY & SITECORE Understand People. Engage your Audience. Increase Conversion – Stefania FilipponeDigital Marketing Lead Europa – America Latina – Africa, Avanade – Hugo LebreInternal Sales Executive, Sitecore
  • 17.00 / 18.00 HAVAS DIGITAL – Future trends for luxury, fashion and retail. How to create and distribute branded content?

SALA GIALLA 3, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 WEBRANKING Non solo Adv Piattaforme web, creatività e contenuti come elementi fondamentali del piano marketing online: in sinergia con i canali di promozione per massimizzare il ROI delle campagne pubblicitarie. Nereo SciuttoPresidente Webranking e membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia – Alessandro LeoniHead of eCommerce Furla – Stefania SighinolfiResponsabile Comunicazione Smeg –Nicola BigiCo-founder Tiwi
  • 16.00 / 17.00 .FOX NETWORKS Nuovi touch point per raggiungere audience sempre più connesse – In collaborazione con Nielsen – Francesco BarbaraniHead of .Fox Networks & Digital – Guido MazzocolaAudience Business Director, Nielsen
  • 17.00 / 18.00 DQ&A MEDIA GROUP Performance marketing is not only about lower CPM’s! – Heleen Dura van OordFounder – Jaeson HildebrandDirector of International Business Developmen

SALA AZZURRA, LIVELLO -1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 WETA.LK
  • 16.00 / 17.00 NETBOOSTER The Future is a Unity of Tech, Creative and Data – Kristoffer EwaldGroup Data Intelligence & Analytics Director, NetBooster Group
  • 17.00 / 18.00 E-BUSINESS CONSULTING Strategie di Lead Generation e Database Building – Stefano MasieroAD E-Business Consulting

Giovedì 11 Ottobre 2012

CONVEGNO ISTITUZIONALE

DIGITAL INDUSTRY

  • 09.00 Apertura lavori Fabiano LazzariniGeneral Manager IAB Italia
  • 09.15 La dimensione dell’industry e del mercato – Simona ZanettePresidente IAB Italia
  • 09.30 L’evoluzione dell’Audience Digitale – Enrico GasperiniPresidente Audiweb
  • 09.50 Spazio AssoComunicazione: il ruolo delle agenzie nella digitalizzazione – Massimo CostaPresidente AssoComunicazione – Layla PavonePresidente Consulta Digitale AssoComunicazione – Parlano le agenzie
  • 11.00 Coffee break
  • 11.30 Riflessioni sull’evoluzione dei contenuti e dell’informazione
  • 12.00 Start-Up Forum: casi di successo Consegna del premio “Start-Up” Nicola Silvestri
  • 13.00 Chiusura lavori

SALA ROSSA 1, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 16.00 / 17.30 IAB Italia presenta “Real Time Bidding: opportunità del nuovo ecosistema dell’Online Advertising” Riservato ai Soci IAB Italia e ai loro clienti. Ingresso su invito.

SALA ROSSA 2, LIVELLO 1

WORKSHOP TEMATICI – Keyword Email

  • 15.00 / 15.30 ECIRCLE Lo stato dell’Email Marketing in Italia – dove siamo e dove dobbiamo andare Maurizio AlbertiManaging Director eCircle Srl
  • 15.30 / 16.00 MAILUP “La forza dei Dati” Trasformare le informazioni statistiche in risorsa strategica per migliorare i propri risultati. – Nazzareno GorniGeneral Manager MailUp
  • 16.00 / 16.30 MAGNEWS Iab 2021: HomeFly, un caso di successo. – Gianluca CanginiAccount Manager Diennea – MagNews 
  • 16.30 / 17.00 GATE2000.COM Gli errori da evitare in una campagna di direct email marketing – Matteo CalandrielloPresidente Gate2000.com Srl 
  • 17.00 / 17.30 24MEDIA.IT Glocal power: la forza dell’email per la promozione online, dalla piccola realtà alla grande Multinazionale – Simone RuscettaCeo e Strategic Development 24Media.it

SALA BLU 1, LIVELLO 1

WORKSHOP TEMATICO – Keyword Mobile

15.00 / 15.30
SKEBBY
Mobile marketing: l’SMS è sempre il RE
Luigi Orsi CarboneCEO Skebby

WORKSHOP TEMATICO – Keyword Web

15.30 / 16.00
WEBTRENDS
La rilevanza dei contenuti in tempo reale è il punto di svolta per il Digital Marketing?
Germano MaranoTerritory manager Southern EMEA, Webtrends

SALA BLU 2, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 CONTACTLAB WORKSHOP TEMATICO – Keyword Customer intelligence
  • 16.00 / 16.30 EMAILVISION ITALY Data is king. I dati sui clienti sono il cuore della strategia marketing. – Sebastiano CappaSales Director
  •  17.30 / 18.00 ALMED – UNIVERSITA’ CATTOLICA – MILANO Cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti 2011/2012 del Master in “Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva”
  • Università Cattolica del Sacro Cuore / ALMED /IAB

SALA GIALLA 1, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 Bee AD

SALA GIALLA 2, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 ADOBE Digital & Social Marketing Live  – Gioni GennaiAdobe senior solutions consultant  – Gaetano DebenedettoAdobe senior solutions consultant
  • 17.00 / 18.00 MICHAEL PAGE

SALA GIALLA 3, LIVELLO 1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 TURN Come il real time advertising e le nuove tecnologie stanno trasformando la comunicazione digitale – Pierre Naggar-EUManaging Director
  • 16.00 / 17.00 HIVEJOBS.COM – Lean recruiting: come garantirsi il valore delle risorse migliori nell’era digitale. – Alessandro RaguseoGeneral Manager

SALA AZZURRA, LIVELLO -1

WORKSHOP PERSONALIZZATI

  • 15.00 / 16.00 LBI WE LOVE DATA. Ovvero: come i dati possono creare valore per le persone e le aziende in tutte le fasi del customer journey. – Jonathan Lovatt-YoungHead of User Experience LBi UK
  • 16.00 / 17.00 GETTY IMAGES Curve Technology: The rise of social photography – Michaela SchwingCreative Planning, Creative Research Team di Getty Images
  • 17.00 / 18.00 MY THINGS UK LTD

Il forum si svolgerà in fiera al centro di milano presso:

MiCo – Milano Congressi

Gate 14 e Gate 15
Via Gattamelata, 5

 

eCommerce Specialist, professionista consulente e profondo conoscitore della progettazione, realizzazione e produttività in ambito e-commerce, lead generation e dei processi di web marketing di un sito e-commerce di successo. Amante della lettura storica, del fai da te, del mangiar sano, dello sport (ex rugbista professionista, attuale maratoneta senza speranze), curioso per antonomasia, imprenditore padre e marito innamorato.

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