Magento è un software Open Source (gratuito, con codice aperto a tutti) per lo sviluppo di siti di commercio elettronico o ecommerce. Magento allo stato vergine dell’installazione è un prodotto estremamente completo, e la comunità annessa lo rende potenzialmente infinito nella sua possibilità. siti come SkyGo, TheNorthFace, Gant, hanno fatto di magento la loro piattaforma ecommerce

Magento

Magento perchè installarlo?

  1. Comunity Ampissima
  2. Sviluppo costante e bug ben testati
  3. Migliaia di Plugin e Templete
  4. Gratuito
  5. Mulistore

Perchè Non Intallarlo?

  1. Avido di risorse
  2. Non facile da modificare
  3. Abbastanza oneroso da customizzare

Vedremo in seguito punto per punto i pregi e i difetti della piattaforma magento.

Breve Storia di Magento

Magento è oggi l’ Ecommerce Open Source più installato in assoluto, anche se non è il più semplice da usare. Non a caso Ebay nel 2011 ha acquisito il 100% della società Varien che ha costruito Magento nel 2008

Magento ha ottenuto un grande successo soprattutto per la sua innovativa grafica e struttura. C’è da ricordare che nel 2008 quando Magento venne lanciato l’ecommerce open source più utilizzato era oScommerce, ma il progetto era vecchio ed in fase di abbandono. Quindi un’alternativa come Magento era attesissima, hanno dunque sfruttato il momento giusto.

Infatti prodotti molto validi come PrestaShop o VirtueMart o ZenCommerce, non hanno ottenuto lo stesso successo pur essendo prodotti molto validi e più easy, dovuto in parte al ritardo su Magento.

Caratteristiche di Magento

Magento come detto è un cms gratuito nella versione Comunity ma esistono due versioni a pagamento, Enterprise e MagentoGo, ma non ne parlerò in questo post.

E’ molto facile da usare, non proprio immediato, ma con un pochetto di prove si riesce da subito, a pubblicare un negozio abbastanza facilmente.

una cosa non immediata da capire è che la pagina home è nuda, non prevede nessuna opzione, sono tutte da configurare a differenza di molti altri sistemi. io la prima volta sono diventato scemo nel cercare di capire per quale motivo non comparivano prodotti e categorie.

Ad ogni modo vediamo in 5 punti a vantaggio dell’Utilizzo Installazione di Magento

5 motivi perchè utilizzare Magento

Partiamo con 5 salienti punti per capire per quale motivo magento è meglio degli altri store e quindi da installare con la sicurezza di optare per il miglior prodotto

1 – Comunity molto Ampia

meet magento

La comunity di magento è ampissima. Ciò si coniuga in un altissimo numero di plugin disponibili, quasi ogni esigenza è coperta dalle innumerevoli app disponibili gratuitamente o a pagamento. sul magento connect.

Tantissimi siti più o meno validi offrono servizi consulenze prodotti app inerenti magento, oggi nell’ecommerce anche se non direttamente si hanno contatti con questo prodotto.

La comunità di magento è estremamente attiva, vengono con grande costanza organizzati incontri ufficiali con il nome di Meet Magento, in tutto il mondo, in italia il primo incontro è avvenuto in maggio 2014 a cui ho partecipato anche io come spettatore.

 

2 – Sviluppo costante e bug ben testati

installazioni magento

Magento è oggi il CMS Ecommerce, maggiormente installato per il commercio online. Ad oggi risulta utilizzato ben nel xx% secondo i dati di Wappalyzer.

Maggiore il numero di installazione maggiore il reposrt su possibili malfunzionamenti e bug, infatti magento risulta essere stabile e con un alta protezione da intrusioni, che in un ecommerce.

Prosegui la lettura articolo 

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: "Volere è Potere" la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l'ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare a raggiungere il successo gli imprenditori che voglio cimentarsi nelle vendite online. Attualmente in quanto a eCommerce siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati, spero i mio aiuto possa aiutare in un cambio di tendenza.

Vota l'Articolo
Lascia un voto da 1 a 5 stelle per indicare a chi arriverà dopo di te la qualità di questo articolo, naturalmente spero in un voto alto ;-)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 su un massimo di 5)
Loading...

2 commenti su “Pregi e Difetti di Magento

Lascia un commento