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Una Strategia Vincente per Promozioni

Strategia per Promozioni

In questi giorni sto ricevendo vagonate di eMail di promozioni per il tanto amato Black Friday, e sono certo che sarà così anche per te, tutti impazziti per il black friday.

Imprenditori che sparano le loro cartucce come se fosse una questione di vita o di morte, senza una strategia vincente.

Voglio indicarti cosa ne penso e cosa può portare redditività alla tua azienda, vedrai che otterrai maggior successo di quanto potrai ottenere normalmente.

Prima di partire con la strategia vincente per promozioni eCommerce, Faccio un breve preambolo.

Amazon per i prodotti di largo consumo farà una strage di vendite e tra black friday e cyber monday toglierà il respiro a tantissimi imprenditori, perché tutti terranno d’occhio i siti più importanti snobbando buona parte degli altri eCommerce

Quindi cosa fare per la propria strategia promozionale?

C’è una soluzione e la catechizzo da quando faccio eCommerce.

Molti sono convinti che proporre oggi il 20 30 40% sia una grande soluzione per convincere i propri clienti:

Un eCommerce dove compro le camicie su misura mi ha mandato una mail promozionale indicandomi uno sconto del 10% sulle camice nei giorni della promozione del venerdì nero, mi sono sentito deluso e ieri mentre ero per Milano sono andato da un sarto e ne ho presa una in sartoria evitando quindi l’eCommerce, riflesso incondizionato alla delusione.

Ma è pur vero che questo eCommerce non fa mai sconti e quando fa promozioni del 5% o mi regala i ricamo o i bottoni colorati io compro subito.

Cosa è cambiato???

La nostra attesa, il nostro cervello si aspetta promozioni aggressive e decisamente valide, quindi ciò che non rispecchia le nostre aspettative non ha un riscontro.

Cosa fare per creare una promozione vincente?

Ora ti indico la soluzione che dal mio punto di vista funziona sempre, che applico spesso ai progetti dei miei clienti.

Prima però ti pongo una domanda:

Qual’è la cosa più importante in un eCommerce?

Molti dicono “i clienti

È una mezza verità, la cosa più importante sono i prospect (le persone interessate).

Tutti spediamo molti soldi in pubblicità usando svariati canali, ma spesso come per l’appunto per queste occasioni, proponiamo sconti fini a se stessi.

🔥ciò che io ti consiglio di fare è di raccogliere nominativi ed ora ti spiego come fare e perché.

Vediamo alcuni scenari possibili:

  1.  l’interesse delle persone è volatile, quindi chi arriva sul tuo sito può essere incuriosito dalla pubblicità ma cambiare idea durante il processo, ad esempio nella sua mente partono ragionamenti tipo: “beh aspettiamo il giorno giusto e vediamo se abbassano il prezzo”. “Torno più tardi verifico altri siti”. Questa persona nel 99% dei casi (se va bene) la perdi, è quindi Pubblicità sprecata.
  2. Le persone possono cambiare idea durante il processo di acquisto o essere interrotte.
  3.  le persona vengono distratte da altre pubblicità, mail banner etc.. e cambiano idea
  4.  decidono di rimandare l’acquisto
  5.  non trovano le condizioni interessanti dal loro punto di vista.

Quindi che facciamo?

Raccogli i Nominativi per Promozioni del tuo eCommerce

RACCOGLI I NOMINATIVI DI CHI VISITA IL TUO ECOMMERCE e non prestare attenzione alle vendite in prima istanza.

Bada bene sconti e promo falle, ma usando la tecnica che segue:

Strategia raccolta nominativi per promozioni eCommerce

Fai pubblicità proponendo sconti importanti o sorprese mirabolanti.

Una volta che le persone atterrano sulla tua landing page, non proponi sconti, ma un chiedi di lasciarti la mail per avvertire quando la promozione inizierà, puoiu usare una frase tipo:

Lasciami la tua mail ti avvertirò appena le promozioni iniziano.

Usa il copy che vuoi, ma lo scopo è RACCOGLIERE MAIL

Il giorno della promozione invia mail con link alla pagina promozioni. Anche se non venderai a tutti, hai però i loro nominativi e potrai mandare successive comunicazioni, prima o poi gli venderai qualcosa, e ti sarà costato meno in pubblicità.

Ti consiglio di mettere un countdown ottiene moltissimi risultati

La stessa tecnica io la uso frequentemente a prescindere dalle occasioni per le promozioni, puoi organizzare una promozione a scadenza, e dare a chi entra ad esempio 1 o 2 giorni, ci sono tanti plugin che gestiscono i Countdown in modo spettacolare, ad esempio facendo partire il conto alla rovescia dal momento della visita del sito (gestendolo con installazione di cookie).

Di conseguenza i conti alla rovescia saranno differenti per ogni persona che navigherà la landing.

Questo metodo permette ad esempio di avviare il conto alla rovescia anche dopo un mese dall’apertura delle mail (ecco ti ho svelato un mio segreto)

Prova a fare un test usando il conto alla rovescia qui di seguito, riceverai una mail a fine conteggio ed avrai una sorpresa

 

Esempio pratico di Strategia per Promozioni

Alla Promozione

Ore
Minuti
Secondi
Grazie per aver seguito questa promo, attualmente è scaduta, per rivedere il processo accedi usando un altro browser internet

Esempio Strategia per Promozione

Lascia la tua mail allo scadere del conto alla rovescia riceverai una mail automatizzata di mailchimp con una sorpresa

Non vendere in prima istanza ma raccogli nominativi

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