Facebook ci controllerà anche le mutande? Se si usa il suo wallet Potrà anche essere … Leggi oltre e capirai
é notizia dell’altro Ieri sul blog di facebook nell’area denominata News Room che facebook ha realizzato un wallet di pagamento GRATUITO e quindi senza commissioni per nessuno, che permetterà lo scambio di danaro.
Questa novità mi ha fatto fare alcune riflessioni che vorrei condividere perchè penso sia l’inizio di un cambiamento epocale per facebook e soprattutto per tutti noi. Vedremo se quanto sto per dire equivale al vero o sono solo pazzi ragionamenti.
Sintetizziamo prima di cosa stiamo parlando, poi ti indicherò le mie sensazioni/impressioni.
Facebook Wallet Che cos’è?
I wallet di pagamento sono quei sitemi che permettono lo scambio di danaro tra due individui, attraverso il web.
Si usano i wallet proprietari della banche, come ad esempio gestpay di banca sella o quelli di intermediazione come PayPal, Google Wallet o Skrill (ex moneybookers).
Nello scambio di danaro chi lo riceve, paga una commissione, di solito fissa o variabile in base all’importo, i tassi attuali variano dal 1 al 3,5% più costi fissi mensili.
Facebook permetterà a costo ZERO, lo scambio economico e quindi di danaro tra due persone. Facendosi carico delle commissioni :0 Incredibile direte voi!!
In parte si, ma oggi il wallet permette solo scambi nel messanger guarda il video di seguito (20 secondi) per capire come funziona
In poche parole previo registrazione, potrai inviare un somma di danaro a chiunque attraverso messenger di facebook
Se ad esempio devi restituire un prestito ad un amico, o i soldi della cena che non sei riuscito a saldare, potrai usare il messenger e saldare il debito.
Perchè Un Wallet di facebook?
Ho letto ieri molti articoli in proposito, e tanti dicono che il santo Zuckerberg salvatore degli oppressi e dispensatore di bene e amore (che ha rubato l’idea di facebook a due fratelli) lo faccia per rendere facebook più sociale, aumentare i tempi di permanenza su messenger, che lo fa per evitare costi inutili a poveri umani, Dato che Paypal è una ladra, e San Mark è un magnanimo dispensatore di ricchezze …
un articolo addirittura diceva mark nel 2014 avendo fatto tanti soldi, non aveva bisogno di farne altri .. Mah!!! mi sa tanto di Sagra di Boccaloni (molto buoni bolliti 🙂 )
Secondo me invece sta meditando di inserire un marketplace o un ecommerce nella piattaforma di facebook, non dimentichiamo che amazon ha quasi monopolizzato il mercato.
Piccola analisi su PayPal :
- Transato totale 228.000.000.000 $
- Guadagni totali 7.900.000.000 $
- incremento guadagni 27% di incremento sul 2013
- 162.000.000 di clienti attivi solo nel 2014
Sono numeri talmente lunghi che si fa fatica a metabolizzarli e capirli.
Dati disponibili in formato integrale e in lingua inglese al seguente link: https://www.paypal-media.com/about
ora quasi 8 miliardi di dollari di guadagni penso facciano gola a qualsiasi azienda, ci sta provando google con il suo wallet, nel 2013 spese oltre 300 milioni di dollari per lanciare il suo sistema di pagamento.
Skirill con 36.000.000 di clienti ed un fatturato del 20013 di oltre 200.000.000 di € fanno caire che questo è un mercato appetibile
Perchè Facebook ha Creato un Wallet? mie Impressioni
- Probabilmente vuole inserire in Facebook un ecommece o un maketplace, dopotutto ci sono i gruppi con le opzioni di vendita,
- Il mercato è ricchissimo e molto ampio, sono quasi convinto che presto facebook lancerà servizi a pagamento quali template per wathsapp, smile, o regalini virtuali sul messenger o chi sa quali altre applicazioni, queste transazioni economiche passeranno attraverso il wallet proprietario di facebook.
- Per avere un account dovrai inserire i tuoi dati e la tua carta di credito; sarà poi facile offrire bridge di comunicazione agli e-commerce ed offrire quindi i dati del cliente ed il wallet di pagamento, un po’ come fa payapl con express checkout
- I Dati sono il potere. Oggi vi sono tre aziende che hanno buona parte dei nostri dati Goolge, PayPal, Facebook. Facebook per ora conosce solo i nostri gusti e abitudini. Prendendosi il mercato dei pagamenti, avrà le nostre abitudini, piaceri, desideri, capacità economiche etc. Potrà fare pubblicità ancora più mirata.
Concludendo vedo questa operazione interessante ma inquietante al contempo. Sarà sempre più difficile sfuggire al grande fratello di facebook
Quindi alla luce di tutto ciò Facebook ci Controllerà anche le mutande? è presto dirlo ma sicuro che se le comprerai con il loro Wallet lo sapranno
Tu come la vedi? quali sono le tue sensazioni?