Sarao.it

Sarao.it eCommerce Specialist logo

Del MarketPlace di Facebook se ne palava da ormai un anno, si attendeva questo momento con molta curiosità.

Dall’ultima settimana di agosto 2017 hanno iniziato a renderlo disponibile ai propri utenti, con quale criterio non è dato di sapere.

Allo stato attuale il marketpalce di facebook è sicuramente ad uno stato  di test con un maggior numero di utenti in seguito alal quale lentamente aggiungeranno nuove funzioni e opportunità.

Alcuni lo hanno definito la brutta copia di Subito.it, e non gli si può dar torto, ma ricordiamoci che facebook già nel 2015 testò i pagamenti sulla sua piattaforma, scrissi un articolo un po’ provocatorio:

Facebook Wallet

facebook wallet
facebook wallet

 

Il loro intento non sarà quindi quello di fare un sito di annunci, ma una vera piattaforma in cui sarà possibile lo scambio economico e la compravendita di prodotti.

 

Che cos’è facebook Marketplace

Allo stato attuale il marketplace di Facebook è un aggregatore di inserzioni di vendita inserite nei gruppi, sembra che verranno aggiunti i pagamenti diretti usando il wallet di facebook che venne provato due anni fa.

Probabilmente in futuro Facebook offrirà la possibilità di migliorare la visualizzazione dei prodotti e il posizionamento attraverso il pagamento di fee, un po’ come fa oggi con i post.

facebook marketplace
facebook marketplace

Quindi per ora siamo distanti dal marketplace che tutti si immaginavano, simile a ebay, amazon o gli altri Marketplace che puoi trovare a questo link: Lista marketplace

Come raggiungo il marketPlace di Facebook?

Premesso che l’attivazione del market sarà graduale, ma l’indirizzo del marketplace è: https://www.facebook.com/marketplace 

Mentre tutte le info sul marketplace di facebook le puoi trovare al seguente link:  https://www.facebook.com/marketplace/learn-more

Sul lato sinistro della schermata di facebook dovrebbe comparire un’icona come questa: icona marketplace facebook

mentre nella versione mobile l’icona sarà in alto accanto alle notifiche:

facebook marketplace mobile
facebook marketplace mobile

 

Come si inseriscono i prodotti sul Marketplace di Facebook?

Come già indicato per ora i prodotti presenti nel marketplace sono quelli presenti nei gruppi, quindi inserire un prodotto è molto semplice:

  1. Accedi in uno dei gruppi di vendita prodotti in facebook, io ho usato Mercatino Nuovo e Usato: https://www.facebook.com/groups/usatoshopping ,
  2. inserisci un’inserzione,
  3. richiedere inserimento anche in Marketplace facebook,
  4. verifica la sua presenza nel marketplace.

Di seguito i passaggi del test che ho fatto io:

(ps mi scuso per le schermate in lingua inglese , io uso facebook in lingua inglese)

aggiunta inserzione gruppo facebook
aggiunta inserzione gruppo facebook

 

richiesta se aggiungere a facebook marketplace
richiesta se aggiungere a facebook marketplace

 

articolo in gruppo vendita
articolo in gruppo vendita

 

lista prodotti markertplace facebook
lista prodotti markertplace facebook

 

visualizzazione prodotto in facebook marketplace
visualizzazione prodotto in facebook marketplace

 

Quali saranno i vantaggi di Facebook Marketplace per i Merchant?

Al fine pratico a noi che ci occupiamo di e-commerce questo nuovo marketplace può portare vantaggi?

Io amo tutto ciò che può essere una nuova opportunità sta poi a noi sfruttarle o lasciarsele sfuggire. Oggi non sappiamo quali possano essere i vantaggi reali, ma dei test andrebbero fatti.

Sono quasi certo, ma posso sicuramente sbagliarmi, che facebook dopo un primo periodo di test, introdurrà altre possibilità come ad esempio:

  • Inserzioni prioritarie a pagamento,
  • maggiori specifiche sui prodotti,: quantità, ean, variabili, etc.
  • comparazione o un filtro potente,
  • pagamenti,
  • API o altro metodo per importare feed di prodotti

Vedremo come andrà, ma sicuramente questo è un nuovo passo ad un cambiamento epocale. Chi lo saprà sfruttare al meglio probabilmente potrà avere importanti guadagni

 

Leggi anche questo articolo:

lista marketplace
lista marketplace

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: “Volere è Potere” la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l’ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare a raggiungere il successo gli imprenditori che voglio cimentarsi nelle vendite online. Attualmente in quanto a eCommerce siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati, spero i mio aiuto possa aiutare in un cambio di tendenza.

Vota l'Articolo
Lascia un voto da 1 a 5 stelle per indicare a chi arriverà dopo di te la qualità di questo articolo, naturalmente spero in un voto alto ;-)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (12 voti, media: 4,83 su un massimo di 5)
Loading...

Lascia un commento