woocommerce il più installato

Si sa nulla è per sempre, il mercato delle piattaforme e-commerce di certo non fa eccezione. La prima vera piattaforma e-commerce distribuita su larga scala, fu osCommerce, un progetto che è stato abbandonato parecchio tempo fa, qualcuno si ostina ancora oggi a proporlo, ma il problema è la sua vulnerabilità in quanto non sono più state rilasciate nuove versioni e fix alle falle di sicurezza.

nel 2007 nasce Magento e subito suscita interesse, sino a diventare nell’arco di un anno il leader mondiale. Questo, sino a poco fa.

Perchè da pochissimo tempo il numero di installazioni di WooCommerce ha superato quelle di Magento. Ma quello che realmente fa impressione è il trend di crescita, woocommerce è divenuta la piattaforma principale in pochissimo tempo. Lanciata a fine 2011

La motivazione di fondo è la semplicità di installazione, la facilità di utilizzo, la leggerezza e la reperibilità di mod e template gratuiti o a costi estremamente bassi, rispetto a costi e risorse maggiori per magento o a metà strada con prestashop.

Non è da sottovalutare in più che WooCommerce in verità si tratti di un plugin di wordpress, rendendo quindi la piattaforma completamente integrata con uno dei migliori cms per blog oggi disponibili.

[Tweet “#WooCommerce è la piattaforma #ecommerce più installata”]

Wappalyzer, plugin di chrome e firefox, fornisce i seguenti dati relativi agli ultimi 6 mesi:

 

Piattaforma Installazioni % Installazioni
WooCommerce 162.676 % 24
Magento 121.733 % 18
Prestashop 99.526 % 15
OpenCart 71.379 % 11
osCommerce 40.362 % 6
Shopify 36.781 % 6
Bigcommerce 26.678 % 4
ZenCart 13.62 % 2
VirtueMart 11.316 % 2
Volusion 8.198 % 1
Altri % 11
e-commerce market share

e-commerce market share

Questi dati chiaramente da prendere con le dovute precauzioni, sono diversi anche in base al paese di riferimento. Ad esempio la piattaforma prestashop è la più installata in Francia e in Italia se la gioca con woocommerce.

Mentre negli Usa magento risulta ancora oggi la più installata.

Interessati anche i dati ottenuti con google trends comparando le pure e semplici ricerche per nome. Woocommerce, Magento, Prestahop e osCommerce si ha sostanzialmente il trend sopra indicato, anche se magento risulta essere ancora la parola più ricercata, ed una morte cerebrale, ma stranamente non definitiva per osCommerce.

 

trend e-commerce

trend di Ricerca e-commerce:  Oscommece – Magento – WooCommerce – Prestashop

Non bisogna però dimenticare che woocommerce che risulta avere un gran gap rispetto a magento, quindi in contraddizione rispetto a quanto poco sopra detto, essendo un plugin di wordpress, in moltissimi utenti lo ricercano non passando dal google bensì dalla ricerca plugin di wordpress stesso.

Andando a confrontare le ricerche per Magento Theme e WooCommerce Theme. Questa differenza è sostanzialmente appianata, con un evidente esplosione di ricerche per woocommerce

 

trend theme

trend ricerche temi: woocommerce theme e magento theme

Guardando alcuni dati che postai nel 2012 visibili al seguente link www.sarao.it/piattaforme-ecommerce  fa impressione vedere che la classifica non vedeva il prodotto wordpress magento era installato in un negozio su 4 prestashop e oscommerce erano molto vicine e vi erano piattaforme oggi relegate alle posizioni di rincalzo

trend e-commerce fine 2012

trend e-commerce installati fine 2012 dati wapplayzer

Per concludere vorrei dare qualche sito importante per le principali piattaforme:

Alcuni Shop Importanti per Piattaforme e-Commerce

 

Di seguito una lista di siti e-commerce più o meno importanti, più o meno indicativi del funzionamento e delle potenzialità dell’ecommerce di riferimento:

WooCommerce

  • Eyetechgr.com (Sito di Gadget, bel design)
  • Balancnizidle.cz (Sito Cecoslovacco di Poltrone da ufficio, realmente ben fatto)
  • Soulbrother.com (sito dalla grafica non bella, vendita musica soul, ha un catalogo incredibile di 23.000 prodotti eppure stabile e rapido)

 

Magento

 

Prestashop

  • Docteurauto.fr (sito francese di attrezzature per la diagnosi auto, uno dei siti prestashop con il maggior numero di accessi)
  • Todobonito.com (sito spagnolo di prodotti pasticceria e party, molto bello nel design)
  • americanvintage-store.com (sito francese di abbigliamento)

 

openCart

 

OsCommerce

 

Shopify

 

BigCommerce

 

Zen Cart

 

VirtueMart

 

Volusion

 

woocommerce

E tu che piattaforma e-commerce usi? come ti trovi? 

 

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: “Volere è Potere” la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l’ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare imprenditori a riuscire nei loro progetti di vendite online. Attualmente siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati.