Vendere occhiali online è una possibilità che in italia è poco battuta per vari motivi, vedremo il perchè, i numeri che genera il settore, le difficoltà ed i grossi vantaggi di un settore incredibilmente ricco.

A settembre del 2014 feci un’analisi di mercato e fattibilità per un importante pool in imprenditori, intenzionati a valutare fattibilità e ritorni di un e-commerce online di occhiali.

L’analisi è durata circa 40 giorni, con costi alti e stress assoluto. Vorrei riportare a grandi linee l’analisi fatta.

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Occhiali Sole Louis Vuitton

Numeri del Mercato Occhiali – Occhialeria

Il Mercato mondiale per il settore occhialeria equivale a circa 34.000.000.000.000€ (34 miliardi di €) di cui bel il 24%  produzione italiana

Facciamo un piccolo riassunto dei numeri del mercato occhialeria

  • 34 miliardi di € è il fatturato indicativo (escluso falsi, no logo, etc)
  • 2,9 miliardi di € è la produzione Italia
  • 24% è la produzione italiana di tutti gli occhiali
  • 29% è la produzione Cina e Hong Kong
  • il mercato interno italiano incide per solo il 4% comprensivo l’import
  • le imprese attive nel settore produttivo occhiali nel 2013 era di 870 nel 2012 erano 883
  • L’80% delle aziende di produzione occhiali italiane è collocata nel distretto del Cadore in Veneto
  • Il 20% del mercato mondiale di occhiali da sole (esclusi no logo e falsi) è fatto da Ray-Ban
  • Il 30% del nostro esportato si dirige verso i paesi asiatici
  • l’80% del mercato Italiano è fatto da Luxottica
  • l 15% da Safilo
  • e solo un incredibile 5% diviso tra un’immensità di aziende

* I dati sono relativi al 2013, forniti da Unicredit international Moda e da Synphony IRI

Numeri impressionanti. C’è da dire che In Italia il mercato è in flessione, stanno prendendo piede le catene lowcost come Nau, Vista-Si o Occhiali Vision. Il mercato si sta spostando dal piccolo negozio di paese alla grande distribuzione ed alle grandi superfici espositive.

L’esposizione a vista di tutti i prodotti sta prevaricando sul negoziante che tira fuori dai cassetti gli occhiali in base ai tuoi gusti.

Cosa succede nel Mercato Online degli Occhiali

C’è da dire che questo settore non è molto facile da aggredire, per le problematiche tecniche, dovute a misure, calibri etc.. a problemi logistici.

i piccoli che si sono cimentati in questa attività hanno fatto un buco nell’acqua dovuto anche agli alti costi di acquisizione cliente passando attraverso adwords. A settembre 2014 i costi stimati per l’acquisizione oscillavano da 11€ per il mercato asiatico ai 16€ del mercato americano e tar il 18€ e le 25€ del mercato europeo.

Allo stato attuale pochissimi sono riusciti ad offrire un servizio per migliorare la LTV (Lifetime Value, il valore in danaro che un cliente porta nella sua vita al tuo negozio), la maggior parte soprattuto in Italia, si limita alla prima vendita, rischiando quindi la perdita totale del margine.

I nomi più importanti in questo settore sono relativi ad aziende extra europee quali SmartBuyGlasses, SunGlassHunt, Overstock FramesDirect e la stessa Ray-Ban. In italia vi sono dei timidi approcci da parte di tanti negozianti, l’unico che si distingue è Otticanet anche se ci sarebbe molto da dire.

In pochissimi fanno un lavoro tale da permettere riordini del clienti, proponendo ad esempio servizi aggiuntivi, prodotti paralleli, permute etc…

Risulta quindi cacofonico accorgersi che siamo tra i principali produttori al mondo ma gli ultimi o quasi nelle vendita retail online.

Il Mercato è succoso. e i numeri di vendita sono incredibili.

Pur vero che chi parte dall’europa si scontra subito con la frammentazione delle lingue, e da un minor bacino di utenza.

Il mercato asiatico è quello che offre il maggior numero di possibilità, soprattutto nei brands di lusso, ferragamo, gucci, prada, valentino, tiffany etc…

 

Quindi?

Questo è un settore in cui investire, e nel quale fare sicuramente soldi, ma resta inteso che aprire un negozietto online per provare, è morte certa dell’attività.

In questo settore, emerge chi si differenzia ed offre un servizio diverso da quelli già in essere. Evitando di far leva sul prezzo come unica arma di vendita.

Tante difficoltà equivalgono a tante Possibilità … Per chi sa coglierle 

 

Per dovere di cronaca devo dire che il pool alla fine ha deciso di non optare per questo mercato ma virare per altro settore .

 

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: “Volere è Potere” la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l’ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare imprenditori a riuscire nei loro progetti di vendite online. Attualmente siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati.