Sfruttare le Ricerche su “Come Fare ..”

Come Fare …. è un filone molto importante che i commercianti meno avveduti non tengono in considerazione, internet e con esso google è un bacino di informazioni, prima di ogni acquisto tutti cercano informazioni.

come fare

Troppo spesso si da per assodato che il processo di acquisto online sia

  • Hai un esigenza
  • Vai online e cerchi l’offerta
  • Acquisti

In verità il processo o funnel di acquisto online è molto più complesso, e tale processo sta influenzando enormemente anche il processo di acquisto offline.

Se prima in un processo di acquisto classico in negozio, si seguiva questo processo:

  • Vista vetrina
  • Entrata nel negozio
  • Realizzazione d’esigenza
  • Acquisto

oggi il discorso è molto più ampio e anche in un negozio fisico i possibili processi di acquisto sono plurimi e sopratutto più articolati e complessi

vediamo un caso tipico

  • Hai un’esigenza
  • Cerchi informazioni online su come risolverla
  • individui un prodotto
  • entri in negozio
  • chiedi informazioni di approfondimento
  • torni online per valutare prezzi
  • torni in negozio per acquistare

Questo è uno dei possibili scenari, come detto ve ne sono molti.

Sfruttare le Ricerche sul Come ..

come sfruttare le ricerche sul come lo sa bene Salvatore Aranzulla, blogger che ha basato la sua impresa su questa chiave di ricerca.

con il concetto “come fare” intendo parole quali:

  • come fare
  • cosa usare
  • cosa scegliere
  • quale
  • che
  • e termini simili

Ora ben sappiamo che è possibile trovare di tutto online, sappiamo che il tuo prodotto a meno che si tratti di una nicchia, è venduto da tanti altri negozianti, è inutile che ti sforzi a posizionare ricerche ad esempio per: “Televisore Samsung” o “Scarpe da running Asics”

quel che devi fare è RISOLVERE ESIGENZE, io non mi stancherò mai di insistere su questa affermazione

Devi in tutti i modi Risolvere Esigenze

ricordi il processo di acquisto che ti ho indicato prima? e ricorda che vale sia per l’online che per l’0ffline. C’è una parte del processo ove subentra la ricerca, informazioni.

Quindi quel che devi fare è risolvere l’esigenza che il consumatore manifesta

se vendi televisori non cercare di posizionare parole inerenti modello o mezzo, o meglio fallo, ma non affannarti, impegnati invece nel fare tutorial, guide che rispondano all’esigenza primaria. vediamo qualche esempio di cosa potresti fare in base alla tipologia di vendita:

Scarpe Running
  • come scegliere scarpe da running
  • che scarpe comprare
  • quali marche scegliere
Vendita Televisori
  • Come scegliere un televisore
  • qual’è il mioglior televisore
  • Spiegazione Tipologie di televisori
Realizzare e-Commerce
  • Quale ecommerce è il migliore
  • come aprire un e-commerce
  • Come realizzare un e-commerce

Ti esorto a fare anche tu una scelta simile e cioè di preparare un blog con tutorial che risolvono reali esigenze degli utenti. Otterrai tanto traffico gratuito e otterrai riconoscenza e credibilità. senza dimenticare che aumentare la credibilità e la reputazione sono fondamentali per un e-commerce.

Se fai bene questi compiti avrai un’impennata di vendite

eCommerce Specialist, professionista consulente e profondo conoscitore della progettazione, realizzazione e produttività in ambito e-commerce, lead generation e dei processi di web marketing di un sito e-commerce di successo. Amante della lettura storica, del fai da te, del mangiar sano, dello sport (ex rugbista professionista, attuale maratoneta senza speranze), curioso per antonomasia, imprenditore padre e marito innamorato.

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