“Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.”
– Albert Einstein
Quali sono gli strumenti utili per un eCommerce?
ti vogliamo dare una lista di applicazioni e/o idee (troverai gli approfondimenti di tutti i sistemi nel blog) che possono aiutarti nel tuo lavoro, io la definisco una cassetta degli attrezzi che dovrai sempre portare con te per risolvere ogni problema che si presenta nel tuo progetto:
ERP – CRM:
Dotati di un ERP unito a CRM ti risolverà un sacco di fastidi, tra quelli che mi piacciono di più ci sono Odoo e Dollibarr due open source poliedrici, solo CRM ottimi SalesForce, VTiger, Zoho, Microsoft Dynamics.
Ticketing:
Un sistemata di ticketing è utilissimo per gestire il flusso di comunicazioni con i clienti e d avere sempre sotto controllo i messaggi in arrivo quelli a cui rispondere, quelli di cui aspettiamo una risposta, a chi abbiamo già risposto etc.. Adottane uno ti salveranno la vita,, quelli che usiamo più spesso sono :
- Kayako,
- Zendesk,
- osTicket,
- PHPTicket,
- Freshdesk,
- Zoho Desk,
- LiveAgent.
Sistemi di Pagamento:
Naturalmente tra i sistemi di pagamento dopo i classici Bonifico bancario, pagamento in contrassegno, e la carta di credito della tua banca, ti consigliamo di dare un’occhiata a:
- Paypal,
- Safetypay,
- Amazon Payments,
- Stripe,
- Braintree,
- 2Checkout,
- PayPro.
Chat:
Le chat sono uno strumento indispensabile in ogni eCommerce, possono aumentare sia il numero di vendite che lo scontino medio le più conosciute sono:
- Zendesk Chat (ex Zoopim),
- ChatZilla,
- Kayako,
- LiveChat,
- Zoho Chat,
- Messenger,
- Whatsapp,
- Telegram,
- Skype.
Analisi Dati:
Analizzare i dati del proprio progetto eCommerce è importantissimo per sapere sempre cosa sta succedendo sul proprio sito, senza dati precisi non si ha la possibilità di conoscere cosa sta succedendo al sito, dove si sta andando, quali sono i risultati delle mosse intraprese sul sito, vediamone alcuni:
- Google Analytics,
- Mixpanel,
- ComScore,
- New Relic,
- Piwik,
- Liveinternet,
- Quantcast,
- Optimizely,
- TrackJs,
- Mouseflow,
- ClickTale.
Newsletter e Dem:
Oltre a vendere il tuo progetto deve prevedere una strategia costante di Lead Generation (raccolta di nominativi clienti potenziali), per far questo ci sono molti metodi, che tu decida di fare raccolta con le risorse del software eCommerce o che tu decida di usare un’applicazione esterna ti servirà poi un software per la gestione dei nominativi e l’invio di DEM e Newsletter, eccone alcuni:
- Mailchimp,
- Aweber,
- Mailup,
- Bronto,
- 4Dem,
- GetResponse,
- Marketo,
- Interspire EmailMarketer.