Fine settimana scorsa c’è stato il congresso di Adobe Summit Emea naturalmente dati, prospettive etc.
Voglio riportare un report e infografica di Retailmenot relativi a dati ecommerce 2014 per l’europa e gli stati uniti
E’ doverosa una precisazione, quasi tutti i dati tutti relativi agli ecommerce, sono sempre frutto di campioni, ed in quanto differiscono spesso da altri studi. ad esempio se lo studio sui dati ecommerce 2014 di casaleggio, differisce. Casaleggio ha usato a campione circa 100 store, per Retailmenot non saprei.
Dal mio punto di vista non importa la precisione ma il trend, e valutare tutti gli anni in base al medesimo campione utilizzato in precedenza
Fonte: VaucherCodes.co.uk un brand di RetailMeNot
[Tweet “Report #infografica #ecommerce europa stati uniti dati 2014 e prospettive 2015 2016”]
Dati Acquirenti eCommerce
Si nota come la percentuale di shopper negli stati uniti è maggiore rispetto ai numeri europei di 10 punti % in Italia solo il 20% dimostrandosi il fanalino di coda del mercato ecommerce europeo. Superati persino dalla Polonia con un bel 51% dimostrando vere le voci secondo cui è un mercato di grande interesse e crescita per il mercato online.
Nazione | % di Shopper | Numero Shopper |
USA | 57% | 181 m |
Europa | 47% | 179 m |
Svezia | 70% | 7 m |
RegnoUnito | 66% | 42 m |
Francia | 52% | 34 m |
Germania | 51% | 41 m |
Polonia | 51% | 20 m |
Olanda | 49% | 8 m |
Spagna | 32% | 15 m |
Italia | 20% | 12 m |
Vendite ecommerce 2014 e prospettive 2015 e 2014
Se andiamo a rapportare i dati Italia con quelli da casaleggio noteremmo alcune differenze, ma come detto dal mio punto di vista è interessante valutare i trend. L’italia è sempre tra i fanalini di coda relativamente alle% di vendita. il dato inferiore all’italia del Regno Unito deve essere contestualizzato però in un fatturato che ci supera di quasi 10 volte
i dati sono in Sterline e si parla di migliardi
Nazione | 2014 | Prospettiva 2015 | % su anno prec. | Prospettiva 2016 | % su anno prec. |
Regno Unito | 44.8 | 52.3 | 16% | 60.3 | 15% |
Germania | 36.2 | 44.6 | 23% | 54.6 | 22% |
Francia | 26.3 | 30.9 | 17% | 36.2 | 17% |
Spagna | 6.9 | 8.2 | 19% | 9.7 | 19% |
Italia | 5.3 | 6.4 | 19% | 7.6 | 20% |
Olanda | 5.1 | 5.9 | 17% | 6.9 | 17% |
Svezia | 3.6 | 4.1 | 16% | 4.9 | 17% |
Polonia | 3.6 | 4.3 | 21% | 5.3 | 23% |
Canada | 12.8 | 14.5 | 13% | 16.6 | 15% |
Stesso dato ma diviso per Europa e Stati Uniti dimostrano un fatturato decisamente più importante negli stati uniti ma una maggior percentuale di crescita nel vecchio continente
Nazione | 2014 | Prospettiva 2015 | % su anno prec. | Prospettiva 2016 | % su anno prec. |
Europa | 132.1 | 156.7 | 18% | 185.4 | 19% |
Stati Uniti | 189.3 | 215.4 | 14% | 246.0 | 14% |
Media di Spesa Annuale Shopper con Prospettiva 2015
La media di acquisto per utente mostra il nostro stato sempre ai margini preceduto al negativo solo dalla polonia, con una media di 181 sterline utente mentre in italia la pesa media per utente è di 444 sterile quando la media nazionale europea è di 738 Sterline.
La Gran Bretagna si dimostra una nazione di utenti abituati all’ecommerce e fiduciosi in questo mezzo, portando la spesa media utente a 1071 sterline utente
I valori sono sempre espressi in Sterline
Nazione | 2014 | Prospettiva 2015 | % su anno prec. |
Regno Unito | 1071 | 1174 | 9.6% |
Germania | 890 | 1023 | 14.9% |
Francia | 767 | 847 | 10.4% |
Olanda | 613 | 663 | 8.1% |
Svezia | 539 | 588 | 9.1% |
Spagna | 458 | 499 | 8.9% |
Italia | 444 | 485 | 9.2% |
Polonia | 181 | 206 | 14.2% |
Canada | 731 | 780 | 6.8% |
Europa | 738 | 820 | 11.1% |
Stati Uniti | 1043 | 1120 | 7.4% |
Stima Valore Medio Transazioni eCommerce 2015
I valori espressi sono sempre in sterline per l’importo medio ordini, l’altro numero è la media di ordini per ecommerce giornaliero
Nazione | Importo medio Ordine | Numero Ordini Giornalieri |
USA | 71.1 | 15.8 |
Europa | 52.3 | 17.8 |
Svezia | 56.4 | 10.4 |
RegnoUnito | 55.3 | 21.2 |
Francia | 50.0 | 16.9 |
Germania | 53.9 | 19 |
Polonia | 40.8 | 5.1 |
Olanda | 53.1 | 12.5 |
Spagna | 43.3 | 11.8 |
Italia | 43.3 | 11.2 |
Stime Variazione Venditori Ecommerce e Venditori Classici
Di seguito una stima sulla variazione nel 2015 del numero di negozi ecommerce e quelli di tipo classico, cioè con superficie espositiva. come si può notare è evidente una grande crescita del settore ecommerce in ogni nazione ed una sostanziale flessione negativa per tutti i negozi di tipo classico
nel secondo dato si evidenza la percentuale del numero di attività ecommerce su quelle di tipo classico definite in inglese Bricks and Mortards (mattoni e calce), e tanto per cambiare italia è il fanalino di coda con un bel 2.1% contro una media europea del 7.1%
ma vi è un incremento di aperture di ecommerce di ben il 19% su una chiusura di negozi classici dell’1%
Nazione | Negozi Classici | eCommerce | % degli eCommerce sul Totale |
Germania | – 1.8% | + 23.1% | 10.0% |
Polonia | – 0.6% | + 21% | 2.8% |
Italia | – 1.0% | + 19.0% | 2.1% |
Spagna | – 0.6% | +18.6 % | 3.0% |
Francia | – 1.7% | + 17.0% | 6,9% |
Olanda | – 1.4% | + 16.8% | 7.1% |
Gran Bretagna | – 2.0% | + 16.2% | 13.5% |
Svezia | – 1.2% | + 15.5% | 7.6% |
Canada | – 0.4% | + 13.2% | 4.3% |
Europa | – 1.4% | + 18.4% | 7.2% |
Stati Uniti | – 1.9% | + 13.8% | 11.6% |
Di seguito l’infografica originale nella sua interezza
Concludendo
COme si evince il mercato del nord europa è molto più maturo rispetto a spagna e italia, noi restiamo il fanalino di coda, ma possiamo vederlo in positivo, individuando il maggior numero di crescita futura.
Se si avvicinassimo ai numeri di Germania o Francia per il settore ecommerce ci sarebbe da fare soldi a palate. Lentamente ma ci arriveremo anche noi
L’ultima immagine relativa ai metodi di pagamento preferiti, mi lascia un pochetto perplesso, in quanto il medoto di pagamento preferito in italia è PayPal e non le carte di credito prepagate ….