IL Processo di Vendita eCommerce

Quando parlo con imprenditori con negozi ed attività commerciali affermate, il cui interesse vira verso l’apertura di uno shop online, resto stupito di come tutti o quasi pensano di replicare il loro modello di vendita per la nascitura attività e-commerce.

Shopping online

Esistono tantissime differenze tra il modello di vendita offline e online, infatti è molto difficile che lo stesso gruppo di lavoro abbia successo se segue i due processi di vendita.

Vediamo nello specifico, in modo molto semplificato, quali sono gli step relativi all’acquisto online e quindi il processo di vendita delle attività ecommerce.

  1. Pubblicità
  2. Acquisizione
  3. Presentazione
  4. Vendita
  5. Raccolta Dati
  6. Pagamento
  7. Spedizione
  8. Controllo
  9. Mail Marketing
  10. Vendita

Vediamo ora Quali sono i 9 processi di vendita nelle attività ecommerce

Pubblicità

il tutto avviene con la pubblicità del prodotto che si vuol vendere, la pubblicità online avviene attraverso vari metodi, ma la fortuna di internet è che tutti possono essere monitorati. Io posso sapere per ogni € speso quanto ritorno avrò nel mio negozio.

Ciò non è possibile con un negozio classico, perché io posso fare pubblicità con cartelloni, giornali, spot televisivi o radiofonici; ma non saprò mai con grande precisione quanto otterrò.

La pubblicità può essere effettuata con sistemi PPC (Pay Per Click) in cui si paga per ogni click ricevuto, i principali sono: Google AdwordsBing Ads, Facebook ADS, Twitter ADS

Comparatori prezzo come  Google Shopping, Twenga, Kelkoo, Ciao, Trovaprezzi etc. i Comparatori permettono di Comparare più negozi che offrono lo stesso prodotto, mettendoli in ordine di prezzo, chiaro che con questo sistema si ottengono risultati solo essendo più economici dei concorrenti

Banner, anche se non si usano più tanto, i banner pubblicitari sono un sistema che si è usato molto in passato

Mail Marketing pubblicità inviata via mail

Acquisizione

Non è detto che la pubblicità che noi facciamo porti a clienti. L’acquisizione è un il passaggio che avviene attorno alla pubblicità, cioè la fase di creazione di pubblicità e quella immediatamente successiva cioè al portare i clienti nel nostro negozio.

L’acquisizione è una fase importantissima, perchè può permettere la diminuzione dei costi per ogni ordine.

Facciamo due esempi

Primo Esempio:

Una pubblicità dice: Sconti incredibili su Abbigliamento moda.
un’altra invece recita Sconto su abbigliamento

Naturalmente le due pubblicità avranno differenti click la prima sicuramente susciterà maggiore interesse. Quindi una maggiore acquisizione

Vediamo però ora cosa succede nella fase subito successiva

Secondo Esempio:

La pagina di atterraggio non è attinente alla pubblicità. O addirittura porta ad un indirizzo errato.

Pur portando tanti clienti, non ci saranno molti clienti che concluderanno un ordine. Questo aumenterà tantissimo i costi ordine. E’ quindi una fase molto delicata

Presentazione

Trattasi del sistema che il venditore ha per presentare i propri prodotti, quindi è l’unico metodo che possa convincere o meno il nostro cliente.

La scheda prodotto o la landing page (pagine studiate apposta per la vendita di un prodotto) possono convincere o allontanare i clienti.

Nella presentazione di secondo livello ci sono anche le altre informazioni, quali spese di spedizione, chi siamo, condizione di vendita, spedizioni etc…

E’ una delle fasi più importanti per un e-commerceProcessi vendita ecommerce

Vendita

La fase di vendita è sintetizzata in un tasto: AGGIUNGI AL CARRELLO, è pur vero che molti usano questo tasto per valutare eventuali costi di spedizione o altri costi aggiuntivi.

La fase di Vendita è molto delicata, e renderla il più facile possibile aumenta la conclusioni.

Raccolta Dati

Una volta che il cliente aggiunge il prodotto al carrello dovrà fornire i dati per l’ordine, Residenza e/o Spedizione. Molto spesso questa è la fase in cui vengono abbandonati i carrelli. E’ la fase in cui si è all’apice emozionale della vendita, superato questo scoglio l’ordine è quasi assicurato.

Pagamento

Subito dopo l’inserimento dei dati, arriva l’ultimo vero scoglio, il pagamento. Il pagamento è il punto di non ritorno, e i clienti lo sanno, una volta pagata la merce il sito potrebbe anche avere mille problemi, ma il cliente non abbandonerà più il sito sino alla conclusione.

chiaramente più facile è questa fase, meglio è. I metodi più usati in italia sono in ordine di uso: PayPal, il Contrassegno, Bonifico bancario anticipato, Carta di Credito.

Rassicurare il cliente con chiare indicazioni è molto importante

Spedizione

dopo il pagamento il processo non è terminato, ma dopo la stampa della documentazione necessaria, si prepara e spedisce il prodotto venduto, quì si è in una fase di strano equilibrio, il venditore ha i soldi in mano e deve ancora consegnare il prodotto, mentre il cliente ha pagato e vorrebbe entrare in possesso del bene il prima possibile.

Il venditore dovrà essere più veloce possibile nello spedire e consegnare per rendere l’esperienza d’acquisto più piacevole possibile.

Controllo

Questa è una fase spesso dimenticata dai merchant, ma il controllo, cioè controllare che la merce sia arrivata e che il cliente è contento, è fondamentale per fidelizzare il cliente. Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità

Processo acquisto

Mail Marketing

nella fase successiva del processo di vendita online in un ecommerce vi deve essere il mail marketing, e cioè l’invio di una mail per ringraziare e proporre un’azione, che sia un feedback, seguita poi da una promo o buoni sconto per invogliar ead un successivo acquisto

Vendita

Se tutto è filato liscio come l’olio, se l’intero macchinario si è mosso in modo preciso e senza inghippi, il cliente tornerà a comprare. Riprendendo il ciclo.

eCommerce Specialist, professionista consulente e profondo conoscitore della progettazione, realizzazione e produttività in ambito e-commerce, lead generation e dei processi di web marketing di un sito e-commerce di successo. Amante della lettura storica, del fai da te, del mangiar sano, dello sport (ex rugbista professionista, attuale maratoneta senza speranze), curioso per antonomasia, imprenditore padre e marito innamorato.

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