Perchè Aprire un E-Commerce Su Marketplace

Ti stai chiedendo per quali motivazioni positive, convenga aprire un e-commerce sfruttando le piattaforme Marketplace?

Oltre ai soliti Amazon, eBay, Pixmania, vedremo in seguito un grossa lista di marketplace. E in questo articolo analizzeremo i perchè appoggiarsi ad una piattaforma MarketPlace Consolidata.

Questo post fa parte di 3  differenti articoli concatenati: questo sui lati positivi dell’apertura di un e-commerse su market place, un altro sui lati negativi, ed infine ua lista dei principali marketpalce, starà poi a te valutare se avvalerti o meno di questi servizi

marketplace si
Immagine proprietà di Stonmountainpark

il sito Tecnoteca definisce il marketplace:

Il marketplace è un luogo di intermediazione che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi.

Io aggiungo che negli e-commerce un marketplace è inteso come un sito/piattaforma e-commerce che permetta ai negozianti, di inserire i propri prodotti e proporli ai clienti che il marketplace riesce a generare.

Perchè Affidarsi ad una Piattaforma Marketplace

I lati positivi relativi all’affidarsi ad una piattaforma e-commerce sono molti, vediamoli di seguito.

  • Bassissimi costi di investimento
  • Rapidità
  • Assenza di problemi gestione e-commerce
  • Costi certi
  • Bacino di utenza molto ampio
  • Trust acquisito
  • Sicurezza Contro Frodi

Vediamo punto per punto del perchè affidarsi a piattaforme marketplace consolidate:

Bassissimi costi di investimento

Quando si apre un e-commerce i costi di avvio sono molto alti, anche se molti pensano il contrario, basti pensare che il solo acquisto della piattaforma e-commerce non è che la punta dell’iceberg. In Realtà i costi di manutenzione e la gestione efficace della stessa, sono l’onere più pesante per la piattaforma e-commerce di successo.

Poter scansare questa spesa iniziale è sicuramente un vantaggio ed una boccata di respiro, che permette anche ai meno ricchi di cimentarsi in questa avventura.

Per chi comincia e non ha grossi capitali, affidarsi ad una piattaforma marketplace è quasi d’obbligo, è possibile altresì avere in parallelo e-commerce proprietario e marketplace, o passare alla piattaforma proprietaria quando si avranno maggiori risorse economiche

– Rapidità

Una volta iscritti in un marketplace, si può vendere da subito, i tempi di visibilità online quindi sono bassissimi, impensabili con una propria piattaforma e-commerce

– Assenza di problemi gestione e-commerce

Chiunque si cimenta con l’avventura e-commerce, prima o poi dovrà scontrarsi con problemi tecnici di vario tipo; Senza farne un elenco, c’è da tenerne debitamente conto e quando tali problemi si presenteranno bisognerà aver le spalle coperte, con personale adatto e preparato disponibile h24, perchè ogni minuto perso equivale a potenziali vendite perse.

Questo personale e tali problematiche sono scongiurate con l’appoggio ad una piattaforma ecommerce marketpalce.

– Costi certi

Quando si avvia un e-commerce è difficile individuare, soprattuto agli inizi, quali possano essere i costi effettivi di acquisizione cliente, del marketing, della gestione del magazzino, dei software etc..

L’utilizzo di un marketplace ti rende facile questo calcolo, sai prima ancora di iniziare quale sarà il tuo costo, fisso o in percentuale, per ogni vendita generata e saprai quindi come muoverti.

– Bacino di utenza molto ampio

La maggior parte di marketpalce hanno un bacino di utenza che tu non potrai lontanamente avvicinare, questo si coniuga in una maggiore visibilità. Ricordo il mio primo approccio con amazon: Mi creò problemi per l’altissimo numero di vendite generate, in poche ore chiusi ordini che normalmente chiudevo in 4 o 5 giorni, e quindi  a cui non ero preparato.

– Trust Acquisito

E’ indubbio che spesso si perdono vendite perchè il potenziale cliente non si fida, acquistando al contrario a prezzo maggiore ma su siti che cnosce e di cui si fida.

Sul marketpalce riceverai ordini perchè il cliente si fida del negozio marketplace a cui hai dato i tuoi prodotti. Se vendi su Amazon per il cliente finale tu sei affidabile quanto amazon e quindi meriti la sua fiducia

– Sicurezza Contro Frodi

Il sito stesso ti proteggerà dalle frodi, e da quelle azioni che potrebbero farti perdere danaro sul tuo sito

In Conclusione

I marketplace sono un ottimo mezzo per generare vendite, in modo rapido e senza avere costi relativi a infrastrutture software e senza doversi avvalere di tecnici it e di sviluppo software

Per chi comincia ed ha pochi soldi da investire è una tappa quasi obbligata.

I marketplace permettono l’approccio a tantissimi potenziali clienti

Consiglio:

Questo articolo sugli aspetti positivi dei marketplace è il seguito di un lavoro svolto a tema marketpalce ti consiglio di leggere tutti gli articoli

Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: "Volere è Potere" la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l'ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare a raggiungere il successo gli imprenditori che voglio cimentarsi nelle vendite online. Attualmente in quanto a eCommerce siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati, spero i mio aiuto possa aiutare in un cambio di tendenza.

Vota l'Articolo
Lascia un voto da 1 a 5 stelle per indicare a chi arriverà dopo di te la qualità di questo articolo, naturalmente spero in un voto alto ;-)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (21 voti, media: 4,71 su un massimo di 5)
Loading...