i Marketplace offrono grandi opportunità soprattuto quando si inizia un’attività di vendita online. I Marketplace sono un e-commerce che ti offre il suo spazio per la presentazione e vendita dei tuoi prodotti.

Il Market Place ti permette di guadagnare da subito spendendo solo se vendi

marketplace
marketplace: immagine di Rakuten

Il suo guadagno sarà generato da un fee fisso o da una commissione sulla vendita.

I vantaggi sono molti, in breve:

  • Velocità di presentazione e vendita dei propri prodotti
  • Ampissimo bacino di utenza
  • Azioni Marketing di grande potenza
  • Diminuzione di costi

Soprattutto quando si avvia un progetto di vendita online, che si tratti di e-commerce, o di tutti gli altri strumenti; le tempistiche per entrare a regime sono molto lunghe. Risulta quindi comodo appoggiarsi ad un marketplace che riduce la latenza di questi tempi.

in un progetto e-commerce vi è da comprendere che vi sono dei passi obbligati che portano via sicuramente tempo e risorse economiche

  1. Realizzazione della piattaforma e-commerce, implica minimo 1 mese di lavoro e di aggiustamenti.
  2. Inserimento delle condizioni, dei moduli di pagamento, dei moduli e condizioni di spedizione, configurazioni di policy, privacy, moduli contatti et.. etcc almeno 1 settimana di lavoro
  3. Azioni marketing per portare potenziali clienti al proprio shop (leggi questo articolo: qui)
  4. Azioni onsite per trasformare i potenziali clienti in interessati e poi in clienti (leggi questo articolo: qui)
  5. Azioni offsite per recuperare i carrelli abbandonati (leggi questo articolo: qui)
  6. Server per sito e-commerce
  7. personale tecnico H24 che tenga sempre monitorato il corretto funzionamento del sito

FAcile immaginare che i costi di avvio e con esso le tempistiche non sono proprio alla portata di chiunque.

Appoggiarsi quindi ad un marketplace consolidato aiuta di certo a vendere i propri prodotti da subito, sapendo con certezza quale sarà il costo per ogni vendita sviluppata.

la potenzialità del marketplace è impressionate e riuscire ad emergere all’interno del marketplace vuol dire fare tanti soldi.

Ma vi è da sapere che i marketplace sono siti con tanti concorrenti, che in modo agguerrito faranno di tutto per emergere e lasciarti nell’ombra. Ci sono alcuni negozi che non riescono a generare nessuna vendita all’interno dei marketplace questo dovuto proprio all’ampia concorrenza ed alla standardizzazione dell’offerta.

Spessissimo l’unico modo per emergere nel marketplace alla quale ci si affida è scontare. Ma questo è un’azione deleteria. Che non porta di certo a risultati a lungo termine.

Altro problema del market place è la mancanza di gestione delle mail e quindi la possibilità di effettuare azioni marketing.

Il consiglio che io do sempre a tutti coloro che vogliono seguire la strada marketplace é:

Inizia con il marketplace, ma non appena hai disponibilità economiche affiancati una piattaforma e-commerce proprietaria e segui il multi canale, quindi con Marketplace e piattaforma proprietaria. DIFFERENZIA

Di marketplace ce ne sono tantissimi ma quelli che realmente funzionano e ti permetto di far soldi non sono molti. in italia fanno la voce del padrone ebay Amazon pixmania eprice e pochi altri all’estero il discorso cambia. Ho redatto una lista di market place, dagli un occhio e prendi spunto.

 

Ho fatto seguito a questa brevissima introduzione con 3 articoli molto corposi di cui

  1. Pregi dei MarketPlace: perchè aprire un e-commerce su maketplace
  2. Difetti MarketPlace: Perchè non aprire un e-commerce con su Market Place
  3. I Principali MarketPlace. Lista dei migliori MarketPlace
Sono un ottimista per natura, ho giocato a rugby per 36 anni e questo sport mi ha insegnato che nella vita: “Volere è Potere” la determinazione è fondamentale anche nel lavoro. Mi occupo di eCommerce dal 2001 ho iniziato come merchant per poi dedicarmi alla consulenza. Attualmente corro, corro tanto. Se passate per Lainate dalle 4.30 am è facile che mi incontriate mentre mi preparo per l’ennesima maratona. Ho un desiderio che è quello di aiutare a raggiungere il successo gli imprenditori che voglio cimentarsi nelle vendite online. Attualmente in quanto a eCommerce siamo le pecore nere tra i 20 paesi industrializzati, spero i mio aiuto possa aiutare in un cambio di tendenza.

Vota l'Articolo
Lascia un voto da 1 a 5 stelle per indicare a chi arriverà dopo di te la qualità di questo articolo, naturalmente spero in un voto alto ;-)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 4,67 su un massimo di 5)
Loading...

Lascia un commento