eCommerce: Spedizioni Gestione e Organizzazione Vincente

Spedizioni ben organizzate e usando segreti vincenti posso rendere un eCommerce di successo grazie a piccoli trucchi nell’organizzazione delle spedizioni e la scelta del giusto spedizioniere. Quanto sono importanti le spedizioni in un eCommerce? le spedizioni la loro gestione ed organizzazione per far si che siano vincenti non è cosa semplice. Una mancanza nelle spedizioni di un ecommerce può pregiudicare l’intero processo di vendita di un e-commerce.

Le spedizioni e lo spedizioniere in un ecommerce possono decretarne il successo. Che strada seguire?

Trucchi Spedizioni per un eCommerce di Successo

gestione spedizioni ecommerce

Molti pensano basti un accordo con un Corriere Spedizionieri, preparare i pacchi e spedirli per un invio di merce perfetto, ma siamo sicuri che le spedizioni sino solo questo?

ho deciso di suddividere questo articolo in 4 sezioni

  1. Spedizione nell’eCommerce 
  2. Preparazione dei Pacchi per la spedizione
  3. Accorgimenti della spedizione per un ecommerce
  4. Lista Corrieri e Tipologie

 

Spedizione nell’eCommerce

in un ecommerce che si rispetti non dovrebbero mai mancare le indicazioni, evidenti e chiare relative alle spedizioni. Molti siti sono lacunosi o fumosi in tal senso.

I potenziali client spessissimo usano il carrello per simulare gli ordini e verificare condizioni e costi di spedizione, mentre dovrebbe essere chiaro ed evidente sia in home page che all’interno delle schede prodotto

Costi Spedizione:

il sito pixmania inserisce nella scheda prodotto i costi aggiuntivi di spedizione per fugare ogni dubbio.

 

costi di spedizione pixmania

Scheda prodotto con costi di spedizione pixmania

 

Altro esempio il sito Fitmax avendo molte opzioni aggiuntive di costi le inserisce all’interno delle proprie schede prodotto, come ad esempio il costo aggiuntivo del contrassegno molto richiesto nel mercato italiano inserendo anche i metodi di pagamento

 

costi di spedizione fitmax

costi di spedizione scheda prodotto fitmax

 

Tipologie Spedizione e Tempistiche: 

E’ fondamentale in un ecommerce inserire in modo chiaro e univoco  oltre ai costi come evidenziato precedentemente anche le tempistiche. e i vari servizi.

gli scenari possono essere:

  • Merce disponibile: indicare disponibilità immediata ed il tempo di spedizione
  • Merce non disponibile in Arrivo: in questo caso indicare i tempi di arrivo previsti, se la merce ti arriverà tra 3 giorni è inutile scrivere merce disponibile, faresti figure a dover giustificare ritardi.
  • Merce Spedita in dropshipping: Molti usano questo sistema, io in questo caso consiglio vivamente di sincronizzarsi con il fornitore e nel caso impiegaste 1 o 2 giorni per spedire dovuti a condizioni con il fornitore, inserite merce spedita a 2 giorni dall’ordine, oppure inserite consegna in 3 giorni lavorativi

La chiarezza e le tempistiche sono fondamentali, suggerissco di avalersi di due o più corrieri, o comquneu di più di un servizio di spesizione, con caratteristiche e vantaggi differenti.

vi sono corrieri non apprezzati dal cliente per motivi perosonali o il cliente preferisce un corriere più efficiente

Inserire quindi nelle nelle condizioni di vendita i vari servizi ed i costi. Spesso un cliente è disposto a spendere di più per una maggiore efficienza o velocità di servizio. Nel periodo Natalizio o a ridosso di occasioni importanti i ritardatari saranno ben lieti di spendere di più per una garanzia maggiore

il sito ShaveLounge in uk nelle condizioni di spedizione e tempistiche di invio inserisce varie opzioni di spedizione. Non inserisce i corrieri, ma usa DHL e le poste britanniche

tempi e costi spedizione shavelounge

tempi e costi spedizione sito shavelounge

 

Spedizione Servizi Aggiuntivi

Ti consiglio di inserire più opzioni per favorire chi necessita di maggiori garanzie o per chi ha esigenze particolari o per aggiungere qualche euro in più ai tuoi guadagni

i Servizi aggiuntivi che è giusto prendere in considerazione e che possono far variare il prezzo sono:

  • Contrassegno per quanto possa intendersi come metodo di pagamento, è un servizio aggiuntivo del corriere farlo pagare come servizio aggiunto in quanto comporta rischi per voi
  • Tipologia Corriere, è possibile giocare sui costi di spedizione, inserendo ad esempio gratuite con consegne lunghe ad esempio con le poste, o inserire un costo per consegne rapide, troverai sorprendente quanti pagheranno la consegna rapida.
  • Assicurate, questa è una voce un po’ borderline, in quanto se il pacco arriva rotto o viene rubato, tu sei obbligato a ridare i soldi o rispedire, ma alcuni offrono spedizione assicurata aggiungendo qualche euro, spessissimo sopratutto per beni delicati o costosi, i clienti pagano quest’opzione.
  • Consegne al piano, sopratutto per merce pesante le consegne al piano sono richiestissime, ma lo stesso dicasi per persone anziane o con problemi di deambulazione.
  • Consegne il sabato o fuori orario  richiestissime anche se maggiorate
  • Consegne su appuntamento, ben recepite e in tanti disposti al pagamento del plus
  • Spedizione in Fermo deposito o ritiro dal corriere, molto utile e richiesta, sopratutto se si usano corrieri che permettono l’uso di poste, mailbox o i servizi di posta provati tipo nexive, in questi casi le depositi sono tanti e con orari molto elastici
  • Pacco regalo con o senza biglietto auguri spesso regalato, ma si possono chiedere anche 1 o 2 €
  • Spedizioni garantite sono quelle spedizioni in cui si garantisce la consegna entro il determinato giorno e orario, sentitissime dai ritardatari in periodi di ricorrenze

dato che tutti questi servizi hanno costi e sono più o meno disponili presos i corrieri, è importante crearsi una lista di fornitori, con i servizi forniti e i costi praticati.

se ad esempio dovrai effettuare una consegna il sabato sai che Bartolini non la farà e potrai optare per Nexive o per poste o SDA (ove effettua questo servizio) così come le consegne al piano, soprattutto di merce pesante

 

Preparazione dei Pacchi per la spedizione

moltissimi negozianti quì fanno figure del menga, usando pacchi riciclati, sporchi o rattoppati.

devi immaginare una cosa, quando vai a comprare qualcosa in un supermercato, come ti comporti. il 90 % degli esseri umani in un supermercato anche per la confezione di pasta o di carta igienica sceglie il pacco più integro e bello disponili, Non ridere lo so che anche tu lo fai 😉

Pacco integro assoicato a merce integra. Lo stesso dicasi quindi per un pacco che si riceve, se riceviamo una macchina fotografica in un pacco scassato o rattoppato l’impressione e l’impatto saranno negativi.

evita pacchi come questo

spedizione pacco disastroso

oppure questo

spedizione pacco cartone riutilizzato

 

ma mi raccomando evita anche di sprecare cartoni, dato che hanno un costo, come in questa spedizione assurda …

spedizione con spreco di pacchi

 

Gli imballi sono la prima cosa che vede un cliente all’arrivo della merce ordinata, fa si che si ricordi di te.

  • l’imballo deve essere di ottima qualità
  • usa cartoni nuovi mai usati
  • se puoi usa logo e personalizzazione su cartone e nastro
  • se spedisci merce pesante utilizza colli con almeno doppio strato rinforzato
  • riempi sempre gli spazi vuoti, con carta, cartone, pluriball, chips, o altro materiale da riempimento
  • evita pacchi grossi o anche esageratamente calzanti
  • assicurati di chiudere bene il collo, se vendi merce costosa utilizza reggiatura di sicurezza
  • ricorda di proteggere l’intero prodotto nell’imballo non solo i lati o la parte superiore, metti il riempimento anche sulla base, per evitare il contatto, per eventuali problemi di acqua o di schiacciamento
  • usa imballi idonei al tuo prodotto, se vendi ad esempio lampadari in cristallo baccarat non usare cartoni ma casse di legno

 

Accorgimenti della spedizione per un ecommerce

inutile dire che fondamentale al momento dell’invio della merce ordinata sul tuo e-commerce, il cliente minimo si attende la spedizione di una mail che lo avverta dello stato della spedizione,

interfacciare il sistema di spedizioni con l’ecommerce ti permetterà di inviare in automatico i tracking di spedizione via mail.

io consiglio però di adeguarsi ai tempi e di prevedere la registrazione attraverso wathsapp o telegram o skype per poter inviare estratto e riappigionativi sul telefono. Ove implementato è stato apprezzato tantissimo.

Ricorda bene che un cliente si attende il rispetto di quanto gli hai promesso. Se nella tua scheda prodotto che è un vero e proprio contratto di vendita, inserisci che spedirai in 2 giorni e consegnerai dopo 2 giorni , al 4 giorno successivo l’ordine il cliente si aspetta la consegna della spedizione, e non esisteranno scuse, ogni ritardo sarà un fallimento per la tua attività e credibilità

Fa in modo star addosso a corrieri, il tuo impegno giornaliero deve essere appena in ufficio il controllo spedizione per spedizione del giorno precedente e comunicare ai tuoi clienti, aggiornamenti e avanzamento, sopratutto se vi sono problemi

Se avverti il clienti per un ritardo del corriere apprezzerà la tua disponibilità

Se vedi che una spedizione non è stata caricata, è in ritardo, non viene consegnata entro l’orario stabilito, chiama il corriere e interfacciati con lui, devi risolvere i problemi il prima possibile

Se agli occhi del  tuo corriere sei un rompiscatole, non è un problema ma un vantaggio perchè se devono ritardare una consegna di certo non lo faranno con la tua.

Se un corriere non segue la tua qualità lavorativa, abbandonalo paga qualcosa di più, ma non fare figure con i tuoi clienti, o rischi che non compreranno più da te.

 

Lista Corrieri e Tipologie

i corrieri sono veramente tanti fondamentale è scegliere il proprio partner in base ai servizi offerti, non solo quindi valutando il prezzo, anche se molto importante. Ma se vendi gioielli affidarsi ad un corriere low cost è un rischio, allo stesso modo se vendi elettrodomestici dovrai affidarti ad un corriere che prevederà oltre alle spedizioni pesanti anche alle consegne al piano.

ti presenterò una lista dei principali corrieri italiani per ecommerce, dandoti le principali informazioni sul corriere e sui pregi e difetti dello stesso.

 

Apri la LISTA CORRIERI ECOMMERCE

poi leggi anche: Cosa chiedere ad un commerciale di Corrieri

 

 

eCommerce Specialist, professionista consulente e profondo conoscitore della progettazione, realizzazione e produttività in ambito e-commerce, lead generation e dei processi di web marketing di un sito e-commerce di successo. Amante della lettura storica, del fai da te, del mangiar sano, dello sport (ex rugbista professionista, attuale maratoneta senza speranze), curioso per antonomasia, imprenditore padre e marito innamorato.

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4 Commenti
  1. Pingback: Lista e Recensioni Corrieri per eCommerce - Sarao.it

  2. Rispondi

    Interessante articolo, assieme agli altri sui corrieri, bravo Fulvio 🙂

    Io aggiungerei tra i vari accorgimenti per utilizzare al meglio il corriere, fornire sempre i numeri di tracking ai clienti per ridurre i problemi ed aumentare la qualità del servizio (e diminuire le chiamate al call center).
    Abbiamo realizzato un sistema che permette di tracciare contemporaneamente più corrieri e di personalizzare tutte le comunicazioni all’utente finale.

    Se vuoi testarlo: http://www.qapla.it 🙂

    • Rispondi

      Ciao Roberto, ho avuto modo i passato di approdare sul vs sito, progetto interessante.

      e Grazie per l’apprezzamente

  3. Pingback: Consulente Esperto Cercasi - Sarao.it

 

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