Quanto costa oggi formarsi per avere successo nell’e-Commerce? in un eCommmerce la formazione equivale alle fondamenta di una casa. Senza formazione la conoscenza, e quindi il successo della propria attività di vendita online, è difficilmente raggiungibile.
Si fa presto però a dire “Fai dei Corsi”, viviamo in un’epoca in cui “cani“, “porci“, “galline” e “scansafatiche” si sono scoperti formatori, dopotutto che ci vuole? Basta leggere un paio di libri, se poi tra di essi c’è ne è uno in lingua inglese, allora il gioco è fatto, ti puoi arrogare il diritto di essere il più cazzuto di tutti i formatori.
La formazione la si può fare in vari modi, non precludo nessuna strada, sono uno che amando sport come Rugby e Scacchi, crede che l’importante sia arrivare all’obbiettivo, non importa la strada percorsa; Resta che darsi da fare per diventare bravi in qualcosa implica anni di sacrifici.
Le strade normalmente usate sono:
- Esperienza diretta nella gestione di un eCommerce,
- Corsi di formazione.
Nel primo caso si può essere proprietari e quindi avere una visione completa dell’intero processo e delle decisioni strategiche; Nel secondo caso si ottiene una conoscenza dopo aver frequentato dei corsi di formazione specifici che debbano ricoprire tutti gli aspetti di un eCommerce.
Vediamo solo alcuni ambiti:
- Business Model,
- Burocrazia,
- Amministrazione,
- Uso dei software,
- Strategia,
- Marketing,
- Logistica,
- Customer Care,
- Rapporti con i fornitori,
- Calcoli delle varie KPI.
Naturalmente ogni aspetto meriterebbe un corso di laurea, ma in sostanza un imprenditore in quanto comandante deve conoscere ogni aspetto se non in modo approfondito, per lo meno in modo base per avere sempre il quadro della situazione sott’occhio.
Il delegare è fondamentale, ma se non si conosce l’area in cui si delega, non si è in grado di monitorare i collaboratori e/o dargli direttive.
Circa 15 anni fa, assoldai un ragazzo di Lucca, che doveva gestirmi le campagne adwords, dirottò tutto il budget per le campagne su delle key assurde, che portavano un sacco di traffico ma zero vendite, non avevo gli strumenti per comprendere. Persi una marea di soldi. Ma compresi la lezione, solo quella mi costò circa 3000€
Quindi quale è la miglior formazione e quanto costa?
Primo fare corsi di mezza giornata in cui si da solo un’ infarinatura non serve a nulla. Io spendo parecchie migliaia di € ogni anno in formazione, la metà dei quali si rivelano essere soldi buttati, Purtroppo, una marea di fuffaroli riempiono il web.
Un corso di qualità è quello di Chiappini, caro amico e grande professionista trovi info qui.
Ma il vero corso, quello efficace, è rimboccarsi le maniche e darsi da fare aprendosi un proprio ecommerce. Uno store manager ha l’accesso a solo alcune stanze del palazzo, il proprietario all’intero castello.
Ma quanto costa formasi? Se vogliamo restare superficiali e convinti di saper tutto, bastano poche centinaia di € ma il fallimento è assicurato.
Io pochi giorni fa ho fatto un breve conto.
ho speso circa 1 milione di € per la mia formazione
Ho avuto 3 ecommerce e calcolando quando ho speso in errori e successi marketing e strategici ho speso più o meno quella cifra, ma oggi mi posso inserire tra i professionisti più ferrati in questo mestiere, non è facile, ma sperare di inventarsi un lavoro senza sputare sangue e senza aver speso barcate si soldi per la propria esperienza è da “Emeriti Idioti“, e se vi fidate di chi ha finito l’università ieri ed oggi si professa il migliore formatore del mondo, o siete ubriachi o degli imbecilli.
Chiudo asserendo una cosa in cui io credo in modo viscerale:
Sbagliare non è insuccesso, ma semplicemente una risposta in più all’incognita che ci porterà verso il successo.
Buon eCommerce a tutti
2 risposte
Il miglior é …..
il migliore è????