e-Commerce a Cosa Serve un Blog?

Hai un e-commerce e ti chiedi a cosa serva un blog?

Questa domanda mi vien quasi sempre fatta da aziende ben consolidata e e grosse, che si avvicinano all’ e-commerce. Partono sempre dal presupposto che i loro clienti sanno chi sono, quindi il risultato e-commerce è scontato e garantito.

Avrei tante cose da dire in tal proposito, e ci sono molti esempi di aziende che non hanno raggiunto successo online.

quindi in un e-commerce a che serve un blog?

scrivere blog per e commerce

La prima di cui tenere conto è che per raggiungere successo servono 3 presupposti:

  1. avere tanti clienti
  2. pagare poca pubblicità
  3. fare tante vendite

Uno dei principali metodi di acquisizione di possibili clienti o Lead Generation. (leggi questo articolo sulla Lead Generation), è l’uso di pubblicità, questa può essere effettuata attraverso vari sistemi, google adwords, bing adv, facebook adv, sistemi di remarketing, acquisizione banner pay per click, comparatori di ricerca, e chi più ne ha più ne metta.

I pregi della pubblicità online sono legati alla tracciabilità precisa di cosa funziona e cosa no, grazie a tool come ad google analytics, e la possibilità di avere ritorni quasi immediati.

Ma ha anche dei lati non positivi, il primo è il Costo.

Vediamo a questo poco per quale motivo in un e-commerce a cosa serve un Blog.

Perché Realizzare un Blog per e-Commerce

Un blog permette di generare molto traffico gratuito, di creare un pubblico di utenti che restano connessi con il blog per leggere le notizie inserite. C’è da dire che la realizzazione di un buon blog presuppone

  • costante inserimento articoli
  • non copiare i contenuti
  • utilizzare un format costante
  • realizzare articoli interessati

Costante inserimento Articoli

La maggior parte si impegna a scrivere articoli con grande cadenza, per poi rallentare e inserirli quando capita, è un errore, bisogna essere costanti, anche un solo articolo a settimana, ma la cadenza deve essere costante, questo per vari motivi: Per dare ai customers la corretta sensazione che il blog è aggiornato con regolarità e non ultimo perchè google se vede che siamo costanti ci da maggior credito

Non Copiare i Contenuti

Copiare i contenuti è da pazzi perché non genera traffico da parte di google in quanto  i contenuti duplicati per google sono giustamente da penalizzare, penalizzando il sito nelle ricerche. E perché i clienti accorgendosi della copia, ci abbandoneranno se non farci cattiva pubblicità.

Utilizzare un Format Costante

Se io vendo Arredamento, dovrò parlare esclusivamente di arredamento, e il format cioè il modo di scrivere, il senso del mio blog; deve esser costante. Se ho deciso di analizzare gli stili ed analizzarli con pro e contro. Questo deve essere costante. Non posso fare un articolo con quale format ed un altro scritto in modo diverso.

Se faccio recensioni dei prodotti, queste recensioni devono essere impostate sempre nello stesso modo. seguendo sempre la stessa metodologia

Realizzare Articoli Interessanti

Se non hai nulla da dire, non scrivere nulla, può capitare un periodo in cui non si riesce a trovare ispirazione, in quel caso evita di scrivere boiate, o articoli inutili. Potresti prendere un vecchio post e rifarne uno nuovo.

Un consiglio che posso darti è che quando sei particolarmente ispirato (a me capita di notte) prenditi un taccuino e segnati tutti i titoli o argomenti che vuoi inserire.

Ricorda che per far si che il tuo traffico aumenti hai bisogno di creare articoli interessanti, cerca di differenziarti dalla tua concorrenza, infilati magari in una nicchia se riesci.

Concludendo

avere un blog in un e-commerce serve perchè attira potenziali clienti, perchè crea credibilità e perchè costa molto meno che far pubblicità.

Crealo anche tu e cerca di lavorarci con costanza e vedrai che il tuo e commerce ne gioverà

Interessante perchè inerente, leggi l’articolo relativo a 10 passi per aumentare le vendite di un e-commerce

eCommerce Specialist, professionista consulente e profondo conoscitore della progettazione, realizzazione e produttività in ambito e-commerce, lead generation e dei processi di web marketing di un sito e-commerce di successo. Amante della lettura storica, del fai da te, del mangiar sano, dello sport (ex rugbista professionista, attuale maratoneta senza speranze), curioso per antonomasia, imprenditore padre e marito innamorato.

G+ - FB - TWIN

Questo post ti è piaciuto? Lascia un voto da 1 a 5  Grazie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (ancora nessun voto)
Loading...

Scarica eBook Gratuito

eCommerce 6 step per incrementare le vendite

I campi con il simbolo * sono richiesti

Ultimi articoli dal Blog

Guada tutti i post