logo sito saraoit rosso
Cerca
Close this search box.

2- Come preparare un piano Strategico per e-Commerce

pianificare una strategia

Percorso a ritroso:

Come preaparare un piano strategico per e-commerce ma non solo, è un aspetto importantissimo al fine del successo, abbastanza articolato ma non difficile da realizzare. In questo breve articolo di spiego per punti veloci la tecnica che usiamo.

Ovviamente ciò che io ho appreso in tanti tanti anni di esperienze, fallimenti e successi, non può essere sviscerato totalmente in un unico post ma potrai approfondire leggendo i vari articoli che riguardano la strategia per e-commerce usando la seguente categoria categoria Strategia e-Commerce.

strategia per e-commerce
strategia per e-commerce

Prepare un piano strategico per e-Commerce

Come già indicato nell’articolo Strategia per e-Commerce (la base per inziare), la trategia può essere suddivisa in 3 differenti parti:

  1. Strategia Generale,
  2. strategia Marketing,
  3. strategia Pubblicitaria.

Avendo chiaro questo apetto ora vediamo come si prapara un piano strategico per commerce.

Prima di tutto vanno definiti degli obbiettivi, facciamo un esempio che rientri nel punto 3: Strategia pubblicitaria.

 

Percorso per la prepazione di un piano strategico per e-commerce

faccio un esempio di come andrebbe preparata una strategia e poi che strumenti si possono usare.

    Obbiettivo:

Ottenere almeno 200 nominativi di persone interessate al mio prodotto, a cui poi effettuare promozioni mirate usando le DEM

    Canali Usati

Pubblicità e post sui social, qualche post in gruppi fb a tema.

    Azione

Post che possano attirare attenzione. Provo con due differenti test uno usando il rosso e l’altro l’arancione. I post a pagamento avranno lo scopo di raccogliere direttamente il nominativo, a cui mandare un ebook che parla di XY. Ogni giorno caricherò i nominativi e invierò un ciclo di email la prima conterrà il link all’ebook la Seconda bla bla bla la terza bla bla bla  infine promozione sui prodotti

    Strumenti:

leadsbridge: leggermente meno oneroso di Zapier, almeno sui piccoli numeri

Zapier: il programma più usato per integrare due sitemi che non comunicano direttamente

Mailchimp: per l’invio delle dem ai nominativi raccolti

Geru per la creazione rappresentativa del funnel a proposito di funnel ti consiglio di scaricare e leggere l’ ebook che ho scritto sulla strategia di un funnel rodato e funzionante. Funnel Vendere con Successo

Io di solito scrivo una prima bozza su carta per poi creare con geru il funnel, dato che poi non son da solo, organizzo il lavoro ai ragazzi con un sistema di tasking usando ClikcUp, che trovo spettacolare

 Valutazione

Con regolarità valutare l’investimo e la resa, nonché le risposte per definire i cambiamenti da apportare.

 

Piano strategico per e-commerce
Piano strategico per e-commerce

Sintesi del percorso strategico per commerce

Questo che ti mostro di seguito è un piano Strategico per e-Commerce molto semplice e per nulla esploso, di come pensare e ideare una strategia per un e-commerce, ma il concetto è sempre seguire questo percorso schematico e semplice:

  1. Definirire Obbiettivo,
  2. trovare più strade per raggiungerlo,
  3. definire costi,
  4. valutazione

Un aspetto molto molto importante nelle strategie per e-commerce e non solo,  è l’unicità.

Dobbiamo ricordare che l’essere umano è circondato tutti i giorni da migliaia di pubblicità ed ha creato una sorta di filtro naturale ad esso, ci sono però dei post, delle pubblicità, dei messaggi che attirano più di altri. Ecco tu devi fare in modo che ogni strategia sia diversa ed attiri attenzione. Io ti indicherò nei post delle idee che ti serviranno per le tue startegie, che puoi raggiungere nella categoria strategie per e-commerce indicata all’inzio.

Resta che se non attiri attenzione e non crei qualcosa di nuovo, sarai uno dei tanti, e non otterrai che marginali risultati.

Di esempi di semplice genialità te ne indicherò tantissimi. Cerca di prendere spunto ma di ideare sempre qualcosa di tuo, una strategia che contenga qualcoda di nuovo.

Puoi approfondire leggendo altri articolo o video della categoria Strategia e-Commerce. in questo sito potrai trovare tante risorse sul piano Strategico per e-Commerce e far si che il tuo progetto abbia un boost in vendite e/o profitti.

[ratings]

Hai domande su:
2- Come preparare un piano Strategico per e-Commerce ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Questo Articolo:

eCommerce Tip

Per Approfondire: