Se ti stai chiedendo Che Cos’è la Lead Generation, questo è il post giusto per te, che ti darà le risposte che cerchi sul cosa sia la lead generation.
In ambito Web Marketing, si parla spesso di Lead Generation, e in tantissimi danno per scontato che tutti sappiano di cosa si parli, in verità non è qualcosa di accessibile solo a pochi, quindi non è un segreto o una magica tecnica per incrementare le vendite in un e-commerce.
Ma quindi che cos’è la lead generation?
la traduzione letterale di Lead Generation vuol dire Generare Azioni
Wikipedia definisce la lead generation:
La lead generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda
La Lead Generation è quindi una o più azioni che possano portare clienti verso il tuo sito, e che ti permettano di avere il maggior numero di potenziali clienti possibili, definiti in ambito web marketing: Prospect.
La cosa interessante della Lead Generation è che i prospect che vengono generati sono utenti interessati al tuo prodotto, hanno quindi un tasso di conversione maggiore rispetto al portare traffico casuale.
La Lead Generation in pratica consiste nelle azioni di Web Marketing a generare traffico interessato al tuo prodotto. Normalmente il primo passo della lead generation è pensare a cosa dare al potenziale cliente per farci dare il suo contatto
il secondo passo è l’invio di mailing per trasformare i prospect o potenziali clienti in Clienti veri e Propri.
Questo percorso genera tantissime vendite ed è quindi il metodo più usato in quanto redditizio.
Come viene fatta la Lead Generation?
Per generare Prospect interessati al tuo prodotto potrai avvalerti di tante possibili azioni per la lead Gnereation. tra le quali ti elenco le principali:
- Richiesta Iscrizione News Letter
- Offerta di e-book
- Versione demo di prodotto o ssoftware
- Offerta di buoni sconto
- Offerta di Tessere Fedeltà con vantaggi vari
- Contatto con un esperto
- Preventivo Personalizzato
Tutti i metodi che vengono usati per generare Lead devono essere monitorati per valutare quale abbia maggior risposta da parte dei prospect, bisogna sempre effettuare più A/B Test per cercare di individuare la scelta vincente per il tuo sito.
Fai seguire un’azione subito dopo aver generato il lead, cioè manda mail di ringraziamento, e invia il tuo dono/presente a stretto giro, cioè non oltre una settimana mandare la mail per cercare di trasformare il prospect in cliente.
Spero che questo articolo su che cos’è la lead generation ti abbia dipanato dubbi e curiosità, se hai altre domande, non esitare a chiedere.
a questo link puoi leggere un articolo che indica il funnel della lead generation, cioè come trasformare i curiosi in clienti
Usa pure il form commenti per approfondire
ciao