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Come Creare e Avviare un e-Commerce di Successo

Come creare un eCommerce di successo, aspetti importanti da conoscere per avere un ecommerce che vende:

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Per realizzare un eCommerce di successo il primo passo è rendersi conto che l’improvvisazione equivale al totale fallimento, fondamentale è seguire uno schema preciso e ben rodaggiato, un po’ come si segue una ricetta per preparare una bellissima e buonissima torta, per poi abbellirla e migliorarla

Al medesimo modo di una ricetta, uno schema è indispensabile per un progetto eCommerce vincente, tu poi dovrai migliorarlo e modificarlo per personalizzarlo al tuo prodotto, servizio. Qui trovi un Post completo su: Come Creare un eCommerce. Mentre per la guida completa prosegui la lettura.

 

Come avviare un eCommerce per Schemi

Per semplificarti la comprensione di quanto troverai in questo sito una suddivisione dell’eCommerce per schemi o reparti o per aree di interesse.

Ho usato uno schema di facile lettura, per comodità ho suddiviso il progetto eCommerce in 7 principali aree ognuna delle quali approfondita con altre sessioni più specifiche. Lo schema che usato è il seguente:

  1. Progettazione eCommerce,
  2. Realizzazione eCommerce,
  3. Marketing per vendere,
  4. Vendite nell’eCommerce,
  5. Gestione Merce,
  6. Assistenza eCommerce,
  7. Miglioramenti e Performance eCommerce.

Ogni aspetto del progetto viene trattato in modo approfondito nelle sezioni i riferimento, di seguito le aree trattate e un brevissima spiegazione dell’argomento, se vuoi approfondire non devi far altro che cliccare sul link o sull’immagine di riferimento. 

Primo step - Progettare eCommerce

Progettazione eCommerce:

Il primo passo per un eCommerce di successo è la progettazione, quindi munisciti di carta e penna, segui le indicazioni che troverai e progetta il tuo ecommerce o se preferisci contattaci e ti aiuteremo nella realizzazione della tua idea

Nella progettazione di un ecommerce ci sono 5 aspetti di cui vogliamo parlare:

1- Idea:
Sognare non è avere un’idea, avere un’idea vincente per un eCommerce di successo è un passo importante, e concretizzare questa idea è il nostro lavoro. In questa sessione parleremo di come si scova l’idea vincente.

2- Indagine di mercato (domanda):
Una volta trovata un’idea bisogna capire se il prodotto o servizio offerto ha una richiesta, se offre soluzioni a problemi esistenti. Se c’è un bacino cospicuo si utenti disposto a pagare per il prodotto/servizio. Poi ti spiegheremo come attirare utenti, e spingerli al tuo sito rispetto alla concorrenza.

3- Analisi Competitor (offerte):
Una volta constatata l’idea e la domanda da parte di clienti potenziali, naturalmente bisogna comprendere se ci sono concorrenti e i punti di forza rispetto ad essi, che possano spingere i clienti a sceglierti.

4- Business model:
L’idea è il punto di partenza, ma ciò che è nella tua mente non è detto che sia poi realizzabile e descrivibile ad altri, il business model definisce in modo chiaro ogni aspetto del progetto, permettendo di valutarne la fattibilità punti di forza o di debolezza.

5- Business Plan:
Ultima parte della progettazione di un eCommerce è il business plan quindi il conto economico che possa dirti quanto ti costerà, quanto dovrai vendere e quando rientrerai dei tuoi investimenti.

Sezione Due - realizzazione ecommerce

Realizzazione eCommerce:

Il secondo step quello che tutti danno come unico punto di un progetto eCommerce è la realizzazione vera e propria dell’eCommerce

di seguito i 5 saliteti punti trattati nella sezione Realizzazione eCommerce:

1- Gestionale per eCommerce:
Il vero cardine di un progetto eCommerce non è la vetrina ma l’ERP o il Gestionale eCommerce, il vero cuore che renderà semplice la gestione di qualsiasi eCommerce.

2- Vetrina online – eCommerce:
Il software di vendita, o Vetrina Online è il front-end che vede il tuo cliente, nella sezione vedremo quali prodotti e quali caratteristiche scegliere.

3- Integrazioni software eCommerce:
Le integrazioni sono qualcosa a cui presto o tardi dovrai porre attenzione, l’ideale è prevederle già in prima fase di realizzazione, ti mostriamo un ventaglio di integrazioni indispensabili.

4- server e risorse:
Esistono migliaia di proposte server, noi ti indicheremo cosa guardare per avere la macchina adatta al tuo progetto

5- Strumenti eCommerce:
Software, CMS, plugin, tutto quello che possa tornarti utile per realizzare un ottimo progetto di vendita.

Terzo Step - Marketing eCommerce per vendere

Marketing eCommerce per vendere:

Un sito e-commerce bellissimo non serve a nulla se non ha visitatori, il Marketing per eCommerce ha proprio lo scopo di attirare potenziali clienti, questa è una fase molto importante e delicata ed abbiamo progettato un sistema sicuro e redditizio per portarti clienti

1- Strategia Marketing:
quando il sito è online prima di spendere soldi inutilmente va creata una strategia Marketing che possa portare utili al progetto e-commerce.

2- Attrazione:
la prima fase della vendita è l’attrazione cioè portare potenziali clienti verso il proprio sito, potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti servizi, per poi colpirlo con le strategie di vendita.

3- Lead Generation:
La Lead Generation è la raccolta di nominativi interessati al tuo servizio, più nomi hai più vendite otterrai, noi ti spiegheremo come ottenerli.

4- Strumenti Marketing di acquisizione:
Quali sono gli strumenti utili al fine dell’acquisizione nominativi? in questa sezione t’indicheremo gli strumenti marketing utili per la tua acquisizione clienti

5- I Funnel di chiusura:
Il Funnel di chiusura Marketing è il processo di trasformazione che porta un potenziale cliente a diventare cliente pagante passando attraverso vari step, farcelo passare in modo inconsapevole è la nostra arma vincente.

Sezione quattro - Vendite nell’eCommerce

Vendite nell’eCommerce:

Le vendite in un progetto eCommerce sono lo scopo dell’intero progetto, arrivare però a performare incassi tali da far reggere l’intero negozio online, non è facile, una strategia processionale e misurata in ogni aspetto è fondamentale.

Naturalmente per far si che questa parte non subisca intoppi, è importante che i tre punti antecedenti siano stati seguiti e realizzati in modo professionale.

1- Sistemi di Pagamento:
Indicheremo i vari metodi di pagamento, vantaggi e svantaggi per ognuno di essi, spiegandoti cosa aiuta alla conclusione della vendita.

2- Documentazione:
Quali sono le regole, privacy, cookie, resi, normative fiscali, etc… ? la parte burocratica, noiosa ma importantissima di qualsiasi eCommerce

3- Market-Place:
I market-Place come Amazon, eBay, Etzy etc. sono u ottimo strumento per aumentare le vendite, ti spiegheremo come potrai ottenere risultati.

4- Multicanali e Multidevice:
Oggi è fondamentale dare ai clienti la miglior esperienza di acquisto, attraverso tutti i device e  attraverso tutti i canali di vendita disponibili.

5- Vendite eCommerce strumenti:
Ti indicheremo un serie di stumenti utili per le venite del tuo e-commmerce.

Step cinque - Gestione delle merci eCommerce

Gestione delle Merci per eCommerce:

Il magazzino e la sua gestione sono un aspetto molto importante di un progetto ecommerce, con i corretti strumenti e il giusto metodo si possono risparmiare tantissimi soldi, offrendo in più un servizio impeccabile.

1- Magazzino e gestione:
Come gestire il magazzino? quale sistema usare? drop shipping? triangolazioni? risposte a queste ed altre domande.

2- Spedizioni merci:
Come e con chi spedire, tutto ciò che devi sapere quando invii in prodotto.

3- Gestione resi:
I resi sono una bel costo per ogni impresa, impariamo come funzionano i resi e come gestirli, soprattutto come diminuirli al minimo.

4- Strumenti di Magazzino:
Strumenti e software utili per la gestione del magazzino e le spedizioni.

Sezione quattro - Assistenza eCommerce

Assistenza eCommerce:

Il customer care o assistenza per un ecommerce sia nella pre-vendita che nel post-vendita se gestito in modo ottimale può trasformare un progetto di vendita online in una realtà di successo

1- Customer care:
Come gestire la pre-vendita e il post-vendita, come organizzarle, e come sfruttare questa potentissima arma.

2- Customer satisfaction:
I clienti soddisfatti sono clienti che ritornano e che divulgano informazioni, spiegazione delle tecniche usate dai negozi vincenti.

3- Recensioni:
Perché sono importanti le recensioni? metodi on-site e off-site di implementazione.

4 Strumenti assistenza ecommerce:
Strumenti e software per la gestione delle assistenze, delle recensioni del pre-vendita e post-vendita.

Step sette - Miglioramenti e Performance eCommerce

Miglioramenti e Performance eCommerce:

Ultima sezione del nostro percorso è il miglioramento e gli aggiustamenti del sito e-commerce al fine di migliorare e incrementare le performance, ti dico subito che dovrai settimana dopo settimana in modo maniacale seguire quanto leggerai per migliorare i tuoi risultati

1- test eCommerce:
Tutti o quasi i test che dovrebbero essere fatti  su tuo progetto ecommerce: server, seo, performance, usabilità, al fine di migliorare il sito.

2- Analisi dati:
Se sai dove sei e sai dove stai andando potrai sapere che strada usare per arrivarci, come e quali dati analizzare nel tuo e-commerce.

3- Usabilità sito eCommerce:
l’usabilità è fondamentale per rendere l’esperienza di acquisto il più facile, intuitiva e divertente possibile ai tuoi clienti, come valutare e migliorare l’usabilità di un e-commerce.

4- Analisi eCommerce:
Fare o farsi fare analisi approfondite del proprio eCommerce con regolarità è fondamentale per migliorare il proprio e-commerce. Mai fermarsi

5- Strumenti per migliorare l’eCommerce:
Molti strumenti che possono essere utili per le analisi e i test di un eCommerce

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