logo sito saraoit rosso
Cerca
Close this search box.

</ Come Creare e Avviare un e-Commerce di Successo

vuoi sapere come creare un e-Commerce di successo, ti svelo la mia tecnica in sette importanti aspetti da conoscere per avere un e-commerce che vende e genera profitti. Fare e-Commerce è tecnica e metodologia

7 Fasi per Avviare un eCommerce

Come avviare un eCommerce di successo

Avviare eCommerce di Successo
Avviare eCommerce di Successo

Per realizzare e avviare un e-Commerce di successo il primo passo è rendersi conto che l’improvvisazione equivale al totale fallimento, fondamentale è seguire uno schema preciso e che funzioni, un po’ come si segue una ricetta per preparare un buon piatto.

Al medesimo modo di una ricetta, uno schema nonché un meotodo è indispensabile per un progetto e-Commerce vincente, ovviaemente a te spetta migliorarlo e adattarlo alla tua realtà.  (post  Come Creare un eCommerce).

Ti ricordo che di seguito avrai un veloce schema del modello da noi adottato da molti anni, ogni sezione poi viene ampliata e spiegata approfonditamente.

Come avviare un e-Commerce: Schema 

Per semplificarti la comprensione di quanto troverai in questo sito ho creato una semplice suddivisione della progettazione eCommerce per schemi o reparti.

Ho usato uno schema di facile lettura, per comodità ho suddiviso il progetto e-Commerce in 7 principali aree ognuna delle quali approfondita con altre sessioni più specifiche. Lo schema usato per il mio metodo per avviare un ecommerce di successo è il seguente:

  1. Progettazione eCommerce,
  2. Realizzazione eCommerce,
  3. Marketing per vendere,
  4. Vendite nell’eCommerce,
  5. Gestione Merce,
  6. Assistenza eCommerce,
  7. Miglioramenti e Performance eCommerce.

Ogni aspetto del progetto viene trattato in modo approfondito nelle sezioni i riferimento, di seguito le aree trattate e un brevissima spiegazione dell’argomento, se vuoi approfondire non devi far altro che cliccare sul link o sull’immagine di riferimento.

Primo step - Progettare eCommerce

Progettazione eCommerce:

Il primo passo per creare un eCommerce di successo è la progettazione, l’aspetto più importante e sulla quale solo noi italiani non poniamo attenzione. Ma se il 90% degli e-Commerce fallisce entro 10 mesi dalla sua nascita (stime camera di commercio), è spesso per mancanza di attenzione a questo fondamentale passaggio. Segui le indicazioni che troverai  in questa sezione e/o se preferisci contattaci e ti aiuteremo nella realizzazione della tua idea.

Nella progettazione di un e-commerce ci sono 5 aspetti principali:

1- Idea:
Si dice: Se puoi sognarla la puoi realizzare (walt disney)  ma sognare non è avere un’idea. Un idea per un e-commerce di successo è il primo aspetto per differenziarsi, per essere unici, per far soldi. Ma l’idea deve essere concreta e fattibile. Uno degli aspetti principali del fallimento delle startup è la mancanza di domanda; offro un prodotto che non ha un pubblico disposto ad acquistarlo (dati di CBinsights) concretizzare e valutare l’idea è quello che imparerai in questa sessione.

2- Indagine di mercato (domanda):
Una volta trovata un’idea che possa permetterti di creare un e-commerce profittevole, bisogna capire se il prodotto o servizio offerto ha una richiesta, se offre soluzioni a problemi esistenti. Se c’è un bacino cospicuo si utenti disposto a pagare per il prodotto/servizio. Poi ti spiegheremo come attirare utenti, e spingerli a visitare il tuo sito..

3- Analisi Competitor (offerte):
Una volta constatata l’idea e che c’è un’effettiva domanda da parte di clienti potenziali, bisogna comprendere se ci sono concorrenti e i punti di forza o di debolezza rispetto all’offerta del concorrente, sulla base di questi dati si crea una strategia che possa renderti competitivo e preferibile per i tuoi clienti.

4- Business model:
L’idea è il punto di partenza, ma ciò che è nella tua mente non è detto che sia poi realizzabile e descrivibile ad altri. Il business model definisce in modo chiaro ogni aspetto del progetto, permettendo di valutarne la fattibilità punti di forza o di debolezza, nonché di presentare la tua idea a investitori, banche, partner etc..

5- Business Plan:
Ultima parte della progettazione di un eCommerce è il business plan quindi il conto economico che possa dirti quanto ti costerà, quanto dovrai vendere e quando rientrerai dei tuoi investimenti. 

Sezione Due - realizzazione ecommerce

Realizzazione eCommerce:

Il secondo step quello che purtroppo in molti danno come unico punto di un progetto eCommerce, cioè la realizzazione vera e propria dell’eCommerce. Di seguito trovi i 5 punti trattati nella sezione Realizzazione eCommerce:

1- Gestionale per eCommerce:
Il vero cardine di un progetto eCommerce non è la vetrina, ma l’ERP o il Gestionale eCommerce, il vero cuore che renderà semplice la gestione di qualsiasi eCommerce.

2- Vetrina online – eCommerce:
Il software di vendita, o Vetrina Online è il front-end che vede il tuo cliente, nella sezione vedremo quali prodotti e quali caratteristiche scegliere, i più definiscono e-Commerce proprio questo aspetto del progetto, ma è come dire definire un negozio, la sola vetrina che si affaccia sulla strada.

3- Integrazioni software eCommerce:
Le integrazioni sono qualcosa a cui presto o tardi dovrai porre attenzione, l’ideale è prevederle già in prima fase di realizzazione, ti mostriamo un ventaglio di integrazioni indispensabili.

4- server e risorse:
Esistono migliaia di proposte server, noi ti indicheremo cosa guardare per avere la macchina adatta al tuo progetto

5- Strumenti eCommerce:
Software, CMS, plugin, tutto quello che possa tornarti utile per realizzare un ottimo progetto di vendita.

Terzo Step - Marketing eCommerce per vendere

Marketing eCommerce per vendere:

Un sito e-commerce bellissimo non serve a nulla se non ha visitatori, il Marketing per e-Commerce ha proprio lo scopo di attirare potenziali clienti, questa è una fase molto importante e delicata ed abbiamo progettato un sistema sicuro e redditizio per portarti clienti

1- Strategia Marketing:
Quando il sito è online prima di spendere soldi inutilmente va creata una strategia Marketing che possa portare utili al progetto e-commerce. Mai rimandare a dopo il lancio questo importantissimo aspetto.

2- Attrazione:
La prima fase della vendita è l’attrazione cioè portare potenziali clienti verso il proprio sito, potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti servizi, per poi convincerlo ad acquistare con le strategie di vendita.

3- Lead Generation:
La Lead Generation è la raccolta di nominativi interessati al tuo servizio/prodotto del tuo e-commerce, più nomi hai più vendite otterrai, noi ti spiegheremo come ottenerli.

4- Strumenti Marketing di acquisizione:
Quali sono gli strumenti utili al fine dell’acquisizione nominativi? in questa sezione ti indicheremo gli strumenti marketing utili per la tua acquisizione clienti.

5- I Funnel di Vendita:
Il Funnel di Vendita utilissimi alla chiusura della vendita è un processo di Marketing  utilissimo che porta un potenziale cliente a diventare cliente pagante e affezionato; Farcelo passare in modo inconsapevole attraverso vari step sincronizzati,  è la nostra arma vincente.

Sezione quattro - Vendite nell’eCommerce

Vendite nell’eCommerce:

Le vendite in un progetto eCommerce sono lo scopo dell’intero progetto, arrivare però a performare incassi tali da far reggere l’intero negozio online, non è facile, una strategia professionale e misurata in ogni aspetto è fondamentale.

Naturalmente per far si che questa parte non subisca intoppi, è importante che i tre punti antecedenti siano stati seguiti e realizzati in modo professionale.

1- Sistemi di Pagamento:
Indicheremo i vari metodi di pagamento, vantaggi e svantaggi per ognuno di essi, spiegandoti cosa aiuta alla conclusione della vendita.

2- Documentazione:
Quali sono le regole, privacy, cookie, resi, normative fiscali, etc… ? la parte burocratica, noiosa ma importantissima di qualsiasi eCommerce

3- Market-Place:
I Market-Place come Amazon, eBay, Etzy etc. sono un ottimo strumento per aumentare le vendite, ti spiegheremo quali utilizzare e come potrai ottenere risultati.

4- Multicanali e Multidevice:
Oggi è fondamentale dare ai clienti la miglior esperienza di acquisto, attraverso tutti i device e attraverso tutti i canali di vendita disponibili, impara quindi il concetto di Multichannel e Multidevice.

5- Vendite eCommerce strumenti:
Ti indicheremo un serie di strumenti utili per le venite del tuo e-commmerce.

Step cinque - Gestione delle merci eCommerce

Gestione delle Merci per eCommerce:

Il magazzino e la sua gestione sono un aspetto molto importante di un progetto e-commerce, con i corretti strumenti e il giusto metodo si possono risparmiare tantissimi soldi, offrendo in più un servizio impeccabile.

1- Magazzino e gestione:
Come gestire il magazzino? quale sistema usare? cos’è il drop shipping? cosa sono le triangolazioni? risposte a queste ed altre domande.

2- Spedizioni merci:
Come e con chi spedire, tutto ciò che devi sapere quando invii in prodotto.

3- Gestione resi:
I resi sono un bel costo per ogni impresa, impariamo come funzionano i resi e come gestirli, soprattutto come diminuirli al minimo, e come sfruttarli per migliorare la credibilità del nostro e-commerce.

4- Strumenti di Magazzino:
Strumenti e software utili per la gestione del magazzino e le spedizioni.

Sezione quattro - Assistenza eCommerce

Assistenza eCommerce:

Il customer care o assistenza per un ecommerce sia nella fase di pre-vendita che in quella di post-vendita, se gestito in modo ottimale può trasformare un progetto di vendita online in una realtà di successo

1- Customer care:
Come gestire la pre-vendita e il post-vendita, come organizzarle, e come sfruttare questa potentissima arma.

2- Customer satisfaction:
I clienti soddisfatti sono clienti che ritornano e che divulgano informazioni, spiegazione delle tecniche usate dai negozi vincenti.

3- Recensioni:
Perché sono importanti le recensioni? metodi on-site e off-site di implementazione.

4 Strumenti assistenza ecommerce:
Strumenti e software per la gestione delle assistenze, delle recensioni del pre-vendita e post-vendita

Step sette - Miglioramenti e Performance eCommerce

Miglioramenti e Performance eCommerce:

Ultima sezione del nostro percorso è il miglioramento e gli aggiustamenti del sito e-commerce al fine di migliorare e incrementare le performance, ti dico subito che dovrai settimana dopo settimana in modo maniacale seguire quanto leggerai per migliorare i tuoi risultati.

1- Test eCommerce:
Tutti o quasi i test che dovrebbero essere fatti  su tuo progetto ecommerce: server, seo, performance, usabilità, al fine di migliorare il sito.

2- Analisi dati:
Se sai dove sei e sai dove stai andando potrai sapere che strada usare per arrivarci, come e quali dati analizzare nel tuo e-commerce.

3- Usabilità sito eCommerce:
L’usabilità è fondamentale per rendere l’esperienza di acquisto il più facile, intuitiva e divertente possibile ai tuoi clienti, come valutare e migliorare l’usabilità di un e-commerce.

4- Analisi eCommerce:
Fare o farsi fare analisi approfondite del proprio eCommerce con regolarità è fondamentale per migliorare il proprio e-commerce. Mai fermarsi

5- Strumenti per migliorare l’eCommerce:
Molti strumenti che possono essere utili per le analisi e i test di un eCommerce

 

Vuoi il parere di un esperto eCommerce?

se vuoi essere aiutato in tutti questi passaggi non esitare a contattarci, ti forniremo 20 minuti di consulenza gratuita.

Richiedi 20 minuti di consulenza gratuita

 

Richiedi Consulenza eCommerce

Potrebbe interessarti questo articolo

come creare un ecommerce
come creare un ecommerce

Come Creare un e-Commerce vincente

Desidero contattarvi per maggiori informazioni su: 7 Fasi per Avviare un eCommerce