Creare e Avviare un eCommerce di Successo

Come creare un eCommerce di successo, aspetti importanti da conoscere per avere un ecommerce che vende:

creare un ecommerce di successo

eCommerce di successo

 

Avviare eCommerce di Successo

Per realizzare un eCommerce di successo il primo passo è rendersi conto che l’improvvisazione equivale al totale fallimento, fondamentale è seguire uno schema preciso e ben rodaggiato, un po’ come si segue una ricetta per preparare una bellissima e buonissima torta, per poi abbellirla e migliorarla

Al medesimo modo di una ricetta, uno schema è indispensabile per un progetto eCommerce vincente, tu poi dovrai migliorarlo e modificarlo per personalizzarlo al tuo prodotto, servizio.

Come avviare un eCommerce per Schemi

Per semplificarti la comprensione di quanto troverai in questo sito una suddivisione dell’eCommerce per schemi o reparti o per aree di interesse.

Ho usato uno schema di facile lettura, per comodità ho suddiviso il progetto eCommerce in 7 principali aree ognuna delle quali approfondita con altre sessioni più specifiche. Lo schema che usato è il seguente:

  1. Progettazione eCommerce,
  2. Realizzazione eCommerce,
  3. Marketing per vendere,
  4. Vendite nell’eCommerce,
  5. Gestione Merce,
  6. Assistenza eCommerce,
  7. Miglioramenti e Performance eCommerce.

Ogni aspetto del progetto viene trattato in modo approfondito nelle sezioni i riferimento, di seguito le aree trattate e un brevissima spiegazione dell’argomento, se vuoi approfondire non devi far altro che cliccare sul link di riferimento

Primo step - Progettare eCommerce

Progettazione eCommerce:

Il primo passo per un eCommerce di successo è la progettazione, quindi munisciti di carta e penna, segui le indicazioni che troverai e progetta il tuo ecommerce o se preferisci contattaci e ti aiuteremo nella realizzazione della tua idea

Nella progettazione di un ecommerce ci sono 5 aspetti di cui vogliamo parlare:

1- Idea:
Sognare non è avere un’idea, avere un’idea vincente per un eCommerce di successo è un passo importante, e concretizzare questa idea è il nostro lavoro. In questa sessione parleremo di come si scova l’idea vincente.

2- Indagine di mercato (domanda):
Una volta trovata un’idea bisogna capire se il prodotto o servizio offerto ha una richiesta, se offre soluzioni a problemi esistenti. Se c’è un bacino cospicuo si utenti disposto a pagare per il prodotto/servizio. Poi ti spiegheremo come attirare utenti, e spingerli al tuo sito rispetto alla concorrenza.

3- Analisi Competitor (offerte):
Una volta constatata l’idea e la domanda da parte di clienti potenziali, naturalmente bisogna comprendere se ci sono concorrenti e i punti di forza rispetto ad essi, che possano spingere i clienti a sceglierti.

4- Business model:
L’idea è il punto di partenza, ma ciò che è nella tua mente non è detto che sia poi realizzabile e descrivibile ad altri, il business model definisce in modo chiaro ogni aspetto del progetto, permettendo di valutarne la fattibilità punti di forza o di debolezza.

5- Business Plan:
Ultima parte della progettazione di un eCommerce è il business plan quindi il conto economico che possa dirti quanto ti costerà, quanto dovrai vendere e quando rientrerai dei tuoi investimenti.

Sezione Due - realizzazione ecommerce

Realizzazione eCommerce:

Il secondo step quello che tutti danno come unico punto di un progetto eCommerce è la realizzazione vera e propria dell’eCommerce

di seguito i 5 saliteti punti trattati nella sezione Realizzazione eCommerce:

1- Gestionale per eCommerce:
Il vero cardine di un progetto eCommerce non è la vetrina ma l’ERP o il Gestionale eCommerce, il vero cuore che renderà semplice la gestione di qualsiasi eCommerce.

2- Vetrina online – eCommerce:
Il software di vendita, o Vetrina Online è il front-end che vede il tuo cliente, nella sezione vedremo quali prodotti e quali caratteristiche scegliere.

3- Integrazioni software eCommerce:
Le integrazioni sono qualcosa a cui presto o tardi dovrai porre attenzione, l’ideale è prevederle già in prima fase di realizzazione, ti mostriamo un ventaglio di integrazioni indispensabili.

4- server e risorse:
Esistono migliaia di proposte server, noi ti indicheremo cosa guardare per avere la macchina adatta al tuo progetto

5- Strumenti eCommerce:
Software, CMS, plugin, tutto quello che possa tornarti utile per realizzare un ottimo progetto di vendita.

Terzo Step - Marketing eCommerce per vendere

Marketing eCommerce per vendere:

Un sito e-commerce bellissimo non serve a nulla se non ha visitatori, il Marketing per eCommerce ha proprio lo scopo di attirare potenziali clienti, questa è una fase molto importante e delicata ed abbiamo progettato un sistema sicuro e redditizio per portarti clienti

1- Strategia Marketing:
quando il sito è online prima di spendere soldi inutilmente va creata una strategia Marketing che possa portare utili al progetto e-commerce.

2- Attrazione:
la prima fase della vendita è l’attrazione cioè portare potenziali clienti verso il proprio sito, potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti servizi, per poi colpirlo con le strategie di vendita.

3- Lead Generation:
La Lead Generation è la raccolta di nominativi interessati al tuo servizio, più nomi hai più vendite otterrai, noi ti spiegheremo come ottenerli.

4- Strumenti Marketing di acquisizione:
Quali sono gli strumenti utili al fine dell’acquisizione nominativi? in questa sezione t’indicheremo gli strumenti marketing utili per la tua acquisizione clienti

5- I Funnel di chiusura:
Il Funnel di chiusura Marketing è il processo di trasformazione che porta un potenziale cliente a diventare cliente pagante passando attraverso vari step, farcelo passare in modo inconsapevole è la nostra arma vincente

Sezione quattro - Vendite nell’eCommerce

Vendite nell’eCommerce:

Le vendite in un progetto eCommerce sono lo scopo dell’intero progetto, arrivare però a performare incassi tali da far reggere l’intero negozio online, non è facile, una strategia processionale e misurata in ogni aspetto è fondamentale.

Naturalmente per far si che questa parte non subisca intoppi, è importante che i tre punti antecedenti siano stati seguiti e realizzati in modo professionale.

1- Sistemi di Pagamento:
Indicheremo i vari metodi di pagamento, vantaggi e svantaggi per ognuno di essi, spiegandoti cosa aiuta alla conclusione della vendita.

2- Documentazione:
Quali sono le regole, privacy, cookie, resi, normative fiscali, etc… ? la parte burocratica, noiosa ma importantissima di qualsiasi eCommerce

3- Market-Place:
I market-Place come Amazon, eBay, Etzy etc. sono u ottimo strumento per aumentare le vendite, ti spiegheremo come potrai ottenere risultati.

4- Multicanali e Multidevice:
Oggi è fondamentale dare ai clienti la miglior esperienza di acquisto, attraverso tutti i device e  attraverso tutti i canali di vendita disponibili.

5- Vendite eCommerce strumenti:
Ti indicheremo un serie di stumenti utili per le venite del tuo e-commmerce

Step cinque - Gestione delle merci eCommerce

Gestione delle Merci per eCommerce:

Il magazzino e la sua gestione sono un aspetto molto importante di un progetto ecommerce, con i corretti strumenti e il giusto metodo si possono risparmiare tantissimi soldi, offrendo in più un servizio impeccabile.

1- Magazzino e gestione:
Come gestire il magazzino? quale sistema usare? drop shipping? triangolazioni? risposte a queste ed altre domande.

2- Spedizioni merci:
Come e con chi spedire, tutto ciò che devi sapere quando invii in prodotto.

3- Gestione resi:
I resi sono una bel costo per ogni impresa, impariamo come funzionano i resi e come gestirli, soprattutto come diminuirli al minimo.

4- Strumenti di Magazzino:
Strumenti e software utili per la gestione del magazzino e le spedizioni.

Sezione quattro - Assistenza eCommerce

Assistenza eCommerce:

Il customer care o assistenza per un ecommerce sia nella pre-vendita che nel post-vendita se gestito in modo ottimale può trasformare un progetto di vendita online in una realtà di successo

1- Customer care:
Come gestire la pre-vendita e il post-vendita, come organizzarle, e come sfruttare questa potentissima arma.

2- Customer satisfaction:
I clienti soddisfatti sono clienti che ritornano e che divulgano informazioni, spiegazione delle tecniche usate dai negozi vincenti.

3- Recensioni:
Perché sono importanti le recensioni? metodi on-site e off-site di implementazione.

4 Strumenti assistenza ecommerce:
Strumenti e software per la gestione delle assistenze, delle recensioni del pre-vendita e post-vendita.

Step sette - Miglioramenti e Performance eCommerce

Miglioramenti e Performance eCommerce:

Ultima sezione del nostro percorso è il miglioramento e gli aggiustamenti del sito e-commerce al fine di migliorare e incrementare le performance, ti dico subito che dovrai settimana dopo settimana in modo maniacale seguire quanto leggerai per migliorare i tuoi risultati

1- test eCommerce:
Tutti o quasi i test che dovrebbero essere fatti  su tuo progetto ecommerce: server, seo, performance, usabilità, al fine di migliorare il sito.

2- Analisi dati:
Se sai dove sei e sai dove stai andando potrai sapere che strada usare per arrivarci, come e quali dati analizzare nel tuo e-commerce.

3- Usabilità sito eCommerce:
l’usabilità è fondamentale per rendere l’esperienza di acquisto il più facile, intuitiva e divertente possibile ai tuoi clienti, come valutare e migliorare l’usabilità di un e-commerce.

4- Analisi eCommerce:
Fare o farsi fare analisi approfondite del proprio eCommerce con regolarità è fondamentale per migliorare il proprio e-commerce. Mai fermarsi

5- Strumenti per migliorare l’eCommerce:
Molti strumenti che possono essere utili per le analisi e i test di un eCommerce

il Parere di un esperto eCommerce

se vuoi essere aiutato in tutti questi passaggi non esitare a contattarci, ti forniremo 20 minuti di consulenza gratuita.

 

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