“Essere produttivi dà alle persone un senso di soddisfazione e di appagamento che l’ ozio non può dare.”
– Zig Ziglar
La soddisfazione del cliente deve essere alla base del tuo lavoro, fa in modo di dare sempre ragione a loro, so che può sembrare retorico e assurdo, a in italia questo aspetto viene troppo spesso dimenticato.
Per tanti negozianti la vendita finisce dal momento in cui consegnano il pacco in mano oppure quando consegnano il collo al corriere. Purtroppo questa invece è comunque una fase molto critica perché se il cliente non è soddisfatto può creare grossi problemi alla tua azienda.
Ti porto l’esempio concreto di un cliente a cui abbiamo risolto una situazione problematica.
L’azienda vendeva antifurti e sistemi di sicurezza per le porte interne esterne, dopo soli 5 mesi di attività il rischio di chiudere era altissimo dovuto ad una mare di resi, feedback negativi, e richieste di risarcimenti.
Esaminando il caso ci siamo accorti che i clienti non erano soddisfatti in quanto i prodotti per quanto ottimi non erano di facile configurazione ed installazione, o meglio lo erano ma le istruzioni erano di facile interpretazione solo per addetti ai lavori.
Abbiamo implementato delle guide anche con video passo passo per l’installazione, sopratutto abbiamo iniziato a contattare tutti i clienti con un mail automation esattamente 4 giorni dopo l’arrivo del pacco a casa, chiedendo se fossero soddisfatti del prodotto e inviando tutti i link del caso per ricordargli dove reperire informazioni sull’installazione.
Il cliente dal quasi assicurato fallimento del progetto eCommerce, oggi a distanza di 3 anni circa vende ancora e alcuni clienti hanno portato altre vendite con conoscenti o altri prodotti acquistati.
Quindi per concludere, fai in modo di soddisfare le esigenze del tuo cliente , non dare nulla per scontato, appagalo in qualche modo ti ripagherà
a mia cara nonna diceva sempre:
“Quello che fai nella vita nel bene o nel male ti torna sempre indietro, sta a te decidere cosa ricevere.”
Nonna Alessandra
Contattare i clienti non deve servire solo per vendergli qualcosa, ma anche per sapere se sono contenti, se qualcosa non funziona se il prodotto che usano li soddisfa.
Una cosa che cerco di implementare un po’ ovunque dai miei clienti è il marketing automation cioè mail che partono in determinate occasioni prestabilite, una cosa che mi piace è ad esempio inviare una mail chiedendo come si trovano con il prodotto dopo anche un mese, e se possibile ricordando qualche uso possibile.
Per fare un esempio con un cliente che vende caffè in cialde abbiamo creato un invio mail a distanza di 15 giorni in cui chiediamo se gli piace il prodotto provato e indicando alcune ricette possibili, nella stessa mail chiediamo un feedback in caso di problemi. I riordini sono molto alti.
Fa sentire i tuoi clienti amati e aiutati, ti ripagheranno.