logo sito saraoit rosso
Cerca
Close this search box.

3- L’importanza della strategia e-commerce

l'importanza della strategia

Percorso a ritroso:

Qual è l’importanza della strategia e-commerce? parto facendoti un esempio molto semplice, che poco ha a che vedere con strategia per e-commerce, ma che ti può far comprendere il sottile confine tra valore e banale:

Tutti noi chi più chi meno andiamo al bar a prendere il caffè, ci sono centinaia di bar disseminati attorno a noi, eppure andiamo nello stesso posto, come mai??

La risposta non è mai o quasi: “Il caffè è il migliore”, ma quasi sempre è legato a cortesia e modo con cui si viene accolti dal proprietario, a volte basta un sorriso, una parola di conforto, un semplice: “Come sta signor rossi, suo figlio e sua moglie come stanno?”

In un bar di paese difficilmente hanno qualche tipologia di strategia, a meno che parliamo di Starbucks o del McCafé. Difficilmente pianificheranno quello che si definisce tone of voice (tono della voce, la strategia sul metodo con cui si vuol comunicare al proprio cliente), accoglienza, upselling e cross selling.

Facciamo un esempio, se vai da McDonald’s, appena entri verrai accolto da un bel sorriso (anche se magari a chi ti serve non sta passando un bel periodo), ordini un caffè (non giudico la qualità), e ti verrà domandato se vuoi aggiungere un dolce, aderire alla promozione x y etc..

La loro strategia è semplice, Tono della voce cordiale e rassicurante, upselling per aumentare lo scontrino medio, e funziona benissimo.

dove voglio arrivare? che senso ha mcdonal’s con l’importanza della strategia e-commerce? 

l'importanza della strategia per e-commerce
l’importanza della strategia per e-commerce

 

Quali sono i vantaggi e l’importanza della strategia e-commerce

Un strategia ben congeniata può garantirti:

  • Un  pubblico contento che ritorna aumentando quello che si chiama LTV (lifetime value) la linfa vitale di un e-commerce;
  • Ti permette di aumentare lo scontrino medio;
  • ti permette di migliorare il CRO (Conversion Rate Optimization, il tasso di conversione) in poche parole migliori il numero di potenziali clienti che hanno acquistato sul sito, provenienti da campagne, (cambia se arrivano 100 persone e compra una sola o se comprano in 10);
  • Migliora la consapevolezza di un marchio o Brand Awareness;
  • Migliora il passaparola;
  • Diventi un riferimento del tuo settore;

Al fine pratico si fanno più soldi.

wikipedia sintetizza il temine strategia con la seguente affermazione: “Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.”

la strategia è quindi fondamentale per raggiungere obbiettivi, che andaranno ben identificati all’inizio del progetto, un obbiettivo non è solo vendere di più, va creata una scala, ad esempio

  1. individuare il target e dove si trova,
  2. individuare un modo per attirare la sua attenzione,
  3. portarlo sul sito,
  4. farsi lasciare i contatti,
  5. aumentare la fan base (follower dei profili social),
  6. migliorare le interazioni,
  7. migliorare il tasso di conversione,
  8. far provare un prodotto,
  9. aumentare lo scontrino medio,
  10. aumentare i riordini (LTV),
  11. migliorare il passaparola,
  12. recuperare i carrelli abbandonati,
  13. etc..

Quando si avvia un progetto, la fase strategica deve avere un’importante attenzione. Ancora oggi capitano clienti che vogliono investire gran parte del loro buget per la realizzazione della piattaforma e-commerce, hanno poi chiara l’idea di dover investire un po’ di soldi in marketing, ma non fanno un business model e non hanno una chiara e unica strategia e-commerce,

Porto sempre l’esempio di un negozio online di pessima qualità, ma che viene ancora oggi preso d’assalto quando mettono in vendita una linea. Supreme NewYork, hanno fatto della scarsità il loro punto di forza, quindi i clienti sono disposti ad usare un sito fatto male fare lunghe attese in coda online per uno slot, pur di accaparrarsi un loro prodotto.

La strategia in un progetto di vendita al pari del business model è IMPORTANTISSIMA!!

 

[ratings]

Hai domande su:
3- L’importanza della strategia e-commerce ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Questo Articolo:

eCommerce Tip

Per Approfondire: